Il nuovo maestro di Regensburg: il futuro della chimica rende sostenibile!
Il nuovo maestro di Regensburg: il futuro della chimica rende sostenibile!
Regensburg, Deutschland - L'Università di Regensburg (UR) ha annunciato un nuovo approfondimento nella laurea in chimica con particolare attenzione alla "chimica sostenibile". Rumoroso unigegensburg.de Il programma inizia nel semestre invernale 2024/25. L'obiettivo del corso è familiarizzare gli studenti con processi chimici ecologici e che salutano le risorse e prepararli per le sfide del cambiamento climatico, del consumo di risorse e dell'inquinamento.
Il nuovo approfondimento si concentrerà sulla progettazione ecologica dei processi chimici. L'urgenza di questo argomento enfatizza il Dr. Eva Müller, che sottolinea che le pratiche chimiche sostenibili sono essenziali per una società responsabile. Oltre al principale approfondimento, l'UR prevede anche di offrire un ulteriore corso di "sostenibilità" nel semestre estivo 2025, che impartisce competenze chiave per i processi di trasformazione in una maggiore sostenibilità.
sfide e opportunità di chimica
Like green-chemistry.net spiega la chimica con esso sia opportunità che pericoli per lo sviluppo sostenibile. Esempi di pericoli sono incidenti e la diffusione di inquinanti organici persistenti (POP), mentre le opportunità sono in particolare nell'area della conversione del tessuto. In questo modo, approcci innovativi, come la produzione di materiali isolanti per l'isolamento dell'edificio, possono consentire un significativo risparmio energetico entro un anno.
I requisiti per i chimici vanno oltre la competenza professionale. Anche una comprensione olistica delle procedure di ottimizzazione è cruciale. Ad esempio, requisiti importanti includono l'uso di condizioni di reazione energicamente favorevoli e l'uso di prodotti iniziali ecologici senza estenza di pericolo. La Green Chemistry Initiative, che si basa su dodici principi, richiede servizi come evitare i rifiuti e ridurre al minimo l'uso di sostanze ausiliarie.
prospettive globali per chimica sostenibile
A livello globale, i concetti della chimica verde e sostenibile stanno diventando sempre più importanti. Il UNEP ha consultato oltre 100 esperti per sviluppare dieci obiettivi e le linee guida per la chimica verde e sostenibile. Questi obiettivi sottolineano gli aspetti della sostenibilità e supportano l'implementazione dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Un punto centrale è la minimizzazione dei pericoli chimici e lo sviluppo di sostanze chimiche che hanno rischi poco o nessun. Anche l'evitamento di deplorevoli sostituzioni, ovvero la sostituzione di sostanze chimiche discutibili con alternative sostenibili, è una preoccupazione importante. Lo scopo di questi approcci è promuovere innovazioni chimiche che soddisfano i requisiti sociali ed ecologici.
L'introduzione del corso "chimica sostenibile" presso l'Università di Regensburg è quindi un passo nella giusta direzione per preparare la prossima generazione di chimici per le sfide di un mondo che cambia. Integrando questi argomenti in un curriculum accademico, l'università non solo dà un contributo all'istruzione, ma anche al responsabile della società e dell'ambiente.
Details | |
---|---|
Ort | Regensburg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)