Workshop a Mannheim: femminismo digitale al centro dei media!
Workshop a Mannheim: femminismo digitale al centro dei media!
Universität Mannheim, Deutschland - Il 30 maggio 2025, il seminario "Conoscenza - Identità - Mediatà" si svolgerà nell'Università Building B6 presso l'Università di Mannheim. L'evento, organizzato dall'Università di Mannheim in collaborazione con ospiti esterni, mira a discutere dibattiti centrali all'interfaccia della produzione di conoscenza, dei discorsi pubblici digitali e dell'identità. Il seminario è aperto a chiunque sia interessato e promette una varietà di lezioni preziose dalle aree di scienze culturali, mediatiche e politiche.
Un punto culminante speciale del seminario è la conferenza del Prof. Adrian Daub, PhD, che come J.E. Wallace Sterling Professor presso la Stanford University Works e si è reso conto come professore in visita all'Università di Mannheim entro la fine di giugno. La sua lezione è intitolata "Apprendimento dell'anti-femminismo digitale: Depp v. Heard, YouTube e come le piattaforme modellano ciò che conta come" prova "e si svolge dalle 13:45 alle 15:15 di Daub discute l'influenza dei commenti di YouTube sul processo giudiziario tra Johnny Dep e Amber Heard, un caso che è caratterizzato da discussioni pubbliche intensive e addestrate a servizi sociali carichi.
percezione pubblica e social media
Il processo giudiziario tra Johnny Depp e Amber Heard non è solo un fenomeno legale, ma anche un fenomeno sociale. Depp Sues ha ascoltato per diffamazione dopo essersi descritto in un articolo del 2018 pubblicato come "personaggio pubblico per la violenza domestica". Ho sentito, d'altra parte, ha anche citato in giudizio Depp per diffamazione dopo che il suo avvocato l'aveva accusata di mantenere un "vertigine verticale". Nonostante la mancanza di una conoscenza dettagliata dello sfondo, le opinioni pubbliche sono diffuse e sono aumentate fortemente, il che è in parte dovuto al ruolo dei social media, che sono spesso caricati emotivamente e polarizzanti.
Nei social media, gli eventi sono spesso mostrati nelle categorie dicotomiche "buone contro cattive". Mentre Amber Heard è connotato negativamente in molti rapporti, Depp e il suo avvocato Camille Vasquez sono spesso percepiti positivamente. Queste rappresentazioni incontrano ruoli archetipici stereotipici che riflettono il modo in cui le donne sono trattate nella società. L'attrattiva delle persone coinvolte svolge un ruolo importante nella percezione pubblica, poiché le persone attraenti sono spesso percepite come più credibili; Tuttavia, ciò non si applica nella stessa misura alle donne che sono spesso mostrate in questi stereotipi come "cattivi".
Opportunità e rischi dei social media
Anche la cultura digitale ha prodotto aspetti dell'abuso, per cui la falsa narrativa e la retorica pericolosa sono spesso alimentate da contenuti e meme manipolati. Tale contenuto può distorcere significativamente la percezione pubblica e avere il potenziale per generare pericolose chiamate alla violenza contro Heard. Nel corso di ciò, l'importanza di una riflessione critica sull'influenza dei social media su pensieri, schemi comportamentali e informazioni diffuse all'interno delle camere di eco diventa sempre più chiara. Il progetto Acatech esamina esattamente queste sfide analizzando la comunicazione tra scienza, pubblico e media, nonché le opportunità e i rischi dei social media.
Scienza e giornalismo formano i cardini di una società democratica e le indagini sui social media mostrano sia la possibilità di ingrandimento e partecipazione, sia il rischio di mancanza di controllo di qualità e la diffusione della disinformazione. In un momento in cui la comunicazione pubblica e privata si fonde sempre più, la sfumatura della comunicazione scientifica è di fondamentale importanza.
Nel complesso, il seminario dell'Università di Mannheim illuminerà le questioni critiche della produzione, dell'identità e della medialità della conoscenza nel pubblico digitale e quindi darà un prezioso contributo alle attuali discussioni sociali.
Per ulteriori informazioni, le parti interessate possono essere interessate al Prof. Dr. Contattare Stefanie Schäfer al numero 0621 181-2361 o via e-mail a Stefanie.schaefer@uni-mannheim.de. Katja Bauer, vice portavoce della stampa dell'Università di Mannheim, è anche raggiunto a katja.bauer@uni-mannheim.de.
Per una lettura dettagliata per l'evento, il ruolo dei social media e i suoi rischi e gli aspetti della comunicazione scientifica, i seguenti collegamenti possono essere visitati: , acatech
Details | |
---|---|
Ort | Universität Mannheim, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)