Segreti del Mar Baltico: i ricercatori rivelano una struttura di caccia di 11.000 anni!

Segreti del Mar Baltico: i ricercatori rivelano una struttura di caccia di 11.000 anni!

Rerik, Deutschland - Il 28 maggio 2025, è stato dato il segnale di partenza per il progetto di ricerca interdisciplinare, che è dedicato allo sviluppo e alla mappatura di potenziali mega strutture sul fondo del Mar Baltico. Questo progetto, che è stato avviato presso l'Università di Rostock, ha un periodo di tre anni e si basa sulla cooperazione di diverse istituzioni importanti, tra cui il Leibniz Institute for Baltic Sea Research Warnemünde (IOW), il Leibniz Center for Archeology (Leiza) e Christian-Albrechts-University a Kiel. L'evento Kick -off si è svolto su IOW, dove i partecipanti hanno pianificato i prossimi passi del progetto e si sono presentati.

L'obiettivo principale del progetto è sull'esame di una notevole scoperta: un rine di quasi un chilometro che è stato identificato nel 2021 nel Golfo del Mecklenburg prima di Reerik. Questa struttura, che si trova a circa 21 metri d'acqua, indica che rappresenta un sistema di caccia fatto di un uomo del tardo Pleistocene ed è stata creata circa 11.000 anni fa. Le ipotesi presuppongono che la fila di pietra fosse usata per cacciare quando i paesaggi circostanti non erano ancora sott'acqua.

The Scientific Examination

Il progetto Seascape mira a verificare questa ipotesi con la ricerca archeologica geofisica, geologica e sottomarina. Nel fiordo di Flensburg e Fehmarnsund, devono anche essere esaminate altre potenziali mega strutture. La prima valutazione della serie di pioggia indica che è stata utilizzata come una trappola animale, paragonabile a strutture simili costruite da gruppi di cacciatori e collezionisti nella penisola arabica. L'uso in connessione con un lago affondato o una brughiera è anche accettato per fare renne.

dr. Marcel Bradtmöller, uno scienziato dell'antichità dell'Università di Rostock, guida il progetto ed è anche autore dello studio associato. L'approccio interdisciplinare è necessario perché i grandi edifici dell'età della pietra in Europa centrale sono rari, soprattutto a causa del denso insediamento e della conseguente erosione per migliaia di anni.

rilevanza e prospettive future

Sescape non ha solo rilevanza scientifica, ma dice anche qualcosa sulle pratiche culturali del popolo di Frühstone. La ricerca di queste mega strutture potrebbe portare a una migliore comprensione del modo di vivere dei nostri primi antenati. I primi risultati del progetto si sono svolti nel dicembre 2024 quando Seascape ha ricevuto il premio di riconoscimento del Nord German Science Award.

La rischiosa efficienza dei costi del progetto è anche supportata promuovendo quasi 1 milione di euro dalla linea di finanziamento "Eccellenza cooperativa" della competizione Leibniz. Ad ogni passo che fanno le squadre interdisciplinari, è a portata di mano un quadro più completo dei paesaggi culturali allagati sul fondo del Mar Baltico.

Details
OrtRerik, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)