Kiel fonda la rete di emergenza: risorse culturali ora protette in modo ottimale!

Kiel fonda la rete di emergenza: risorse culturali ora protette in modo ottimale!

Kiel, Deutschland - Il 10 giugno 2025, 15 istituzioni culturali a Kiel e l'area circostante hanno fatto un passo importante per una migliore protezione di preziose risorse culturali. La firma cerimoniale dell'accordo di cooperazione ha avuto luogo nella Biblioteca universitaria della Christian Albrechts University di Kiel. Il ​​Network di emergenza Kiel è stato fondato, il cui obiettivo è reagire rapidamente ed efficacemente ai pericoli come il fuoco, i danni idrici e il vandismo.

Questa rete di emergenza è particolarmente importante perché la protezione delle risorse culturali sta guadagnando importanza attraverso cambiamenti climatici e sociali. Dagmar Linden del museo Consulenza e certificazione di Schleswig -holstein sottolinea la necessità di tali alleati di preservare le preziose collezioni. La rete di emergenza Kiel è il terzo di questo tipo a Schleswig-Holstein; Il primo è stato fondato a Schleswig-Flensburg a febbraio dopo che alcune parti del Museo del Landscape hanno bruciato.

composizione e obiettivi della rete di emergenza

The rete di emergenza kiel Include un grande numero di istituzioni di kiel cittadini di kiel cittadini della biblioteca di kiel cittadini di Kiel City Kunstthochschule e il museo zoologico. Un totale di 15 istituzioni sono coinvolte nella rete:

  • Kunsthalle Zu Kiel
  • biblioteca universitaria kiel
  • Città Archivi Kiel
  • Archivio distrettuale Schrevenborn
  • Library of the Muthesius Kunstthochschule
  • Università di scienze applicate Kiel (Museo del computer, biblioteca universitaria, arte del campus)
  • Kiel City and Shipping Museum
  • Ufficio statale per la conservazione dei monumenti Schleswig-holstein
  • Archivio della chiesa statale
  • Raccolta di storia medica e farmaceutica del Cau
  • Schleswig-Holstein State Library
  • Economia del centro informazioni ZBW-Leibniz
  • Museo zoologico

La rete consente il supporto reciproco sotto forma di materiale, personale e competenza. Inoltre, l'attenzione è rivolta alla disposizione di emergenza strutturata al fine di reagire coordinato in caso di disastro. Anche una stretta collaborazione con le autorità di pericolo locale fa parte del concetto.

mostra sul tema della protezione culturale di protezione

Per celebrare la Fondazione, la mostra "La protezione della cultura Kiel di Emergency Association a Schleswig-Holstein" sarà mostrata dal 10 giugno al 6 settembre 2025. Questa mostra affronta l'importanza della protezione culturale e le sfide per le strutture. Tra le mostre ci sono documenti storici e oggetti che sono stati danneggiati dalle influenze ambientali.

dr. Kerstin Helmkamp sottolinea la responsabilità per il patrimonio culturale e l'importanza delle misure protettive per quanto riguarda le mutevoli minacce. Sottolinea che Schleswig-Holstein è stato finora uno dei pochi stati federali senza le proprie associazioni di emergenza e il paese sostiene attivamente lo sviluppo di tali strutture.

; Le attività sono un compito essenziale per evitare la perdita del patrimonio culturale a lungo termine. Con l'istituzione della rete di emergenza Kiel, viene effettuato un importante contributo alla protezione e alla ricezione di questi tesori.

Details
OrtKiel, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)