Guardia nazionale a Los Angeles: gas lacrimogeni e proteste contro Trump!
Guardia nazionale a Los Angeles: gas lacrimogeni e proteste contro Trump!
Los Angeles, Kalifornien, USA - L'uso della Guardia Nazionale di Los Angeles è iniziato oggi. Come Südkurier Si è già verificato ai primi argomenti violari tra soldatori vicino a una prigione federale. I soldati e le forze di polizia usano gas lacrimogeni, granate fumogene e spray al pepe per respingere i manifestanti dopo che sono state lanciate bottiglie e pietre sulle forze di sicurezza.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ordinato alla mobilitazione di almeno 2.000 guardie nazionali di frenare a Los Angeles, un passo che si svolge contro la volontà del governatore della California Gavin Newsom e del sindaco Karen Bass. Entrambi avevano parlato contro la militarizzazione e sostenevano che le forze di sicurezza locali sono sufficienti per far fronte alla situazione. Newsom e Bass hanno anche chiesto ai manifestanti di proteggere le proteste pacifiche.
background delle proteste
Le proteste contro l'autorità per l'immigrazione degli Stati Uniti ICE sono iniziate venerdì dopo che decine di migranti sono stati arrestati senza documenti validi. I manifestanti versati perseguitano convogli di veicoli di ghiaccio e vi furono attacchi diretti ai dipendenti pubblici. Secondo tagasschau , circa 1.000 persone erano coinvolte in queste rivolte, in cui la polizia è stata costretta a dissolvere il raduno.
La polizia ha usato proiettili per gas lacrimogeni e gomma durante le proteste, mentre i manifestanti hanno lanciato pietre e uova sulle forze di sicurezza. Numerosi arresti hanno avuto luogo durante gli scontri. Il dipartimento del Ministero della protezione nazionale ha descritto le missioni ICE come "deportazioni normali", che è stata presentata dal vice capo di stato maggiore di Trump Stephen Miller come parte di una lotta contro una "violenta rivolta". Trump ha criticato bruscamente i manifestanti e la ha definito "violento e ribelle" sulla sua piattaforma di verità sociale.
Tensioni politiche
Il conflitto sull'uso della Guardia Nazionale mostra le relazioni tese tra Trump e Newsom. Mentre Trump aveva precedentemente criticato il governatore e lo ha descritto come un "newscum", Newsoma ha avvertito che l'uso della Guardia Nazionale potrebbe portare a un'escalation della situazione. Il governatore ha fatto appello alla popolazione per protestare in pace e per ridurre al minimo il rischio di ulteriori scontri violenti, che hanno anche sostenuto il senatore degli Stati Uniti Adam Schiff, che ha descritto la situazione come "senza precedenti".
L'uso della Guardia Nazionale di Los Angeles dovrebbe durare per 60 giorni o per quanto necessario. Il ministro della Difesa Pete Hegseth ha indicato che anche gli inventori navali potrebbero essere mobilitati. zeit sottolinea che i poteri dei giardini nazionali sono limitati, che hanno ulteriormente riscaldato il possibile abusi di potenza e il loro impegno.
Details | |
---|---|
Ort | Los Angeles, Kalifornien, USA |
Quellen |
Kommentare (0)