Schmitt chiede sgravi fiscali immediati per le società in Germania
Schmitt chiede sgravi fiscali immediati per le società in Germania
Deutschland - La stabilità economica della Germania è sull'orlo. Il 5 giugno 2025, il ministro della Renanda-palatinato Schmitt richiede misure immediate per rafforzare l'economia e promuovere nuovi investimenti. A suo avviso, sottolinea che la Germania ha bisogno di condizioni fiscali competitive dal 2026 e non solo dal 2028. Le aziende richiedono una sicurezza di pianificazione, condizioni di quadro interessanti e sollievo reali per poter sopravvivere nella concorrenza internazionale, ha affermato Schmitt. Le condizioni eque sono particolarmente importanti per le aziende di medie dimensioni e familiari.
Un altro aspetto importante è il programma continuo di investimento fiscale pianificato del governo federale, che, secondo Schmitt, dovrebbe avere un effetto immediato. Il ministro vede la riduzione graduale dell'imposta sulle società dal 2028 troppo tardi per molte società. Misure rapide come la riduzione dell'aliquota dell'imposta sulle società e l'aliquota fiscale di questione sono di importanza cruciale per le dinamiche economiche.
Programma di pule di investimento e rettifiche fiscali
Il 3 giugno 2025, le fazioni della coalizione hanno portato la bozza di una legge per un programma di puledro di investimento fiscale nel Bundestag. Il giorno dopo, il 4 giugno 2025, il gabinetto federale decise un progetto di governo con contenuti identici. Lo scopo dell'iniziativa è di rafforzare la posizione commerciale della Germania attraverso investimenti efficaci e ottenere effetti di soccorso a lungo termine. Oltre alla reintroduzione e all'aumento dell'AFA degressivo per le attività mobili delle immobilizzazioni, sono inoltre previste una graduale riduzione dell'aliquota dell'imposta sulle società e una riduzione dell'aliquota fiscale.
Le variazioni fiscali prevedono una riduzione dell'aliquota dell'imposta sulle società dal 15 % al 10 % a 2032, nonché un aumento del limite di prezzo lordo del listino nell'imposta sulla società dell'auto dei veicoli elettrici da 70.000 Euro a 100.000 EUR. Queste misure dovrebbero avere un totale di quasi 46 miliardi di euro miliardi di riduzioni fiscali negli anni di valutazione dal 2025 al 2029. Un'audizione nel comitato finanziario del Bundestag è prevista per il 23 giugno 2025, seguita dalla prima lettura nel Bundestag lo stesso giorno.
background e sfide
La tassazione delle società in Germania è di circa il 30 percento, che è significativamente al di sopra della media dell'OCSE di circa il 23 percento e la media dell'UE del 21,1 per cento. Queste tasse elevate e ostacoli burocratici stanno aumentando le aziende, in particolare le start-up e le aziende innovative di medie dimensioni. Ciò rende difficile per la nuova generazione di capitali e molte aziende spostano i loro investimenti all'estero per beneficiare di condizioni più interessanti. Secondo la Camera di commercio e industria tedesca (DIHK), l'ultima grande riforma fiscale in Germania era già nel 2008.
Per far fronte a queste sfide, il DIHK propone un massimo del 25 percento e l'immediata abolizione del supplemento di solidarietà. Inoltre, le condizioni di ammortamento dovrebbero essere migliorate o dovrebbero essere introdotti premi di investimento. Tali misure potrebbero promuovere la ripresa economica, accelerare nuove capacità e creare posti di lavoro, sottolinea il DIHK.
Le prossime settimane saranno fondamentali per osservare come i produttori di decisioni politiche reagiscono alle richieste dell'economia e se sceglieranno i soccorsi e gli incentivi necessari per garantire il futuro economico della Germania.
Details | |
---|---|
Ort | Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)