Shock in Bogotá: candidato presidenziale Uribe gravemente ferito in attacco

Shock in Bogotá: candidato presidenziale Uribe gravemente ferito in attacco

Bogotá, Kolumbien - Il candidato alla presidenza dell'opposizione Miguel Uribe è stato gravemente ferito sabato durante una campagna elettorale a Bogotà quando è stato colpito tre volte con un'arma da fuoco. Secondo tagesspiegel soffrivano due scatti sulla testa e una volta alla testa. L'incidente è avvenuto durante il suo discorso quando diversi video hanno registrato il momento drammatico. Nell'attacco, anche altre due persone sono rimaste ferite.

Un sospetto autore di 15 anni è stato successivamente arrestato. Il sindaco di Bogotá, Carlos Galán, ha confermato l'arresto e ha sottolineato la necessità di un approccio rigoroso alla violenza in politica. Il ministro della Difesa colombiano Pedro Sánchez ha annunciato una ricompensa di circa 615.000 euro per informazioni sul chiarimento del crimine.

reazioni politiche e situazione di sicurezza

Il governo colombiano sotto il presidente Gustavo Petro condannò bruscamente l'attacco e sottolineò la pericolosa situazione per gli attori politici in Colombia. Uribe, che è senatore dal 2022 ed era in precedenza un politico locale a Bogotá, ha preso un atteggiamento critico nei confronti di Petro e prevede di candidarsi per la presidenza nel 2026. Suo nonno, Julio César Turbay, era presidente della Colombia dal 1978 al 1982 e la sua famiglia ha una storia tragica; Uribes Madre, Diana Turbay, era giornalista ed è stata uccisa nel 1991 in un'esenzione militare senza successo.

La situazione della sicurezza in Colombia è particolarmente precaria. Il paese è attualmente considerato uno dei più pericolosi per i difensori e gli attivisti per i diritti umani. Solo nel Dipartimento del Cauca, quest'anno sono stati assassinati 17 attivisti per i diritti umani. Il governo petro ha iniziato a condurre negoziati di pace con gruppi armati, ma il riposo delle armi è spesso rotto. According to the SPIEGEL of the agreements, in particular in relation to the structural causes of conflicts, such as country Concentrazione e disuguaglianza sociale.

situazione dei diritti umani e le prospettive future

La situazione dei diritti umani in Colombia rimane tesa. Nel 2023, l'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani in Colombia ha registrato 98 massacri con 320 morti e oltre 13.550 omicidi, uno dei valori più alti dal 2013. Inoltre, il 25% della popolazione, circa 13 milioni di persone, è influenzato dall'incertezza nutrizionale. Allo stesso tempo, gli africani neri e le comunità indigene vivono in condizioni particolarmente precarie che sono caratterizzate da violenza e discriminazione. Queste numerose sfide sono anche descritte nel MRKK-SHORT REPORT

Nel mezzo di questa precaria situazione, il futuro del politico colombiano come Miguel Uribe è incerto. Resta da vedere le conseguenze politiche di questo attacco alla sua persona e alla continua violenza contro gli attori politici. In un paese che si occupa di conflitti interni e una persistente crisi dei diritti umani, il percorso verso la pace e la giustizia è ancora ampio e pietroso.

Details
OrtBogotá, Kolumbien
Quellen

Kommentare (0)