Shock in Potsdam: il sindaco Schubert ha votato con il 68,3%!
Shock in Potsdam: il sindaco Schubert ha votato con il 68,3%!
Potsdam, Deutschland - Il 26 maggio 2025, Mike Schubert, il sindaco di Potsdam, è stato votato con il 68,3 per cento dei voti. La decisione dei cittadini, che ha avuto luogo domenica, ha registrato 36.228 voti per la deselezione e 19.793 voti. Ciò ha superato significativamente il quorum necessario di 35.764 voti Sì. L'affluenza alle urne era del 37,2 per cento dei circa 143.000 cittadini autorizzati a votare di età pari o superiore a 16 anni. In caso di conferma del risultato da parte del comitato elettorale di Potsdam il 2 giugno, il mandato di Schubert sarebbe terminato ufficialmente.
Schubert, che è in carica dal 2018 e avrebbe dovuto governare fino al 2026, è stato esposto a numerose accuse in passato. Tutte le parti tranne l'SPD hanno richiesto le sue dimissioni. I punti critici includevano lunghi tempi di attesa nel servizio dei cittadini, problemi con il pagamento delle prestazioni abitative e dei colli di bottiglia del personale nell'amministrazione cittadina. Ci sono state anche controversie sui risparmi a causa del Tesoro di Plendy City.
incidenti e critiche pubbliche
Soprattutto a fuoco delle critiche pubbliche, ci sono accuse di un affare di biglietti VIP che Schubert ha accettato i biglietti gratuiti per eventi sportivi. Sebbene il pubblico ministero abbia assunto una procedura per accettare le prestazioni dopo che Schubert aveva pagato i requisiti di denaro, il politico ha ammesso di essersi reso vulnerabile. Lo stesso Schubert ha espresso rispetto per il risultato del voto e ha descritto il suo mandato come onore. Tuttavia, le sue dimissioni erano fuori discussione.
La decisione dei cittadini rappresenta un importante strumento di democrazia diretta in Germania. Secondo Wikipedia , i cittadini possono decidere su importanti domande sulla sfera locale di attività. La richiesta e le decisioni dei cittadini sono stati introdotti in Germania dal 1956 e ora sono conosciuti in tutti gli stati federali. A Potsdam questo è stato usato per la seconda volta nella storia, dopo la prima deselezione di Horst Gramlich nel 1998.
Guarda nel futuro
Gli oppositori politici di Schubert vedono la deselezione come un'opportunità per un nuovo inizio in città. Nelle prossime settimane, le parti pianificheranno le nuove elezioni OB nell'autunno 2025 e sono già alla ricerca di candidati adeguati. Il sindaco Burkhard Exner (SPD) assumerà l'attività ufficiale in modo provvisorio fino a quando non verrà eletto un nuovo sindaco. Il capo della Potsdam SPD-CO District Association Thomas Bachmann ha descritto la situazione come "difficile" e ha parlato di un riavvio necessario per la città.
La deselezione si basa sull'ampia insoddisfazione per la direzione di Schubert, che si riflette anche nel voto sulla decisione dei cittadini. Potsdam entra in una nuova fase politica con un precedente quorum del 25% degli elettori ammissibili, che è stato superato con 464 voti con 36.228 voti. Ora resta da vedere come si svilupperà la situazione nei prossimi mesi.
Details | |
---|---|
Ort | Potsdam, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)