Swiss Railway: puntualità a livello record: cosa fa la differenza?

Swiss Railway: puntualità a livello record: cosa fa la differenza?

Basel, Schweiz - La Svizzera si è affermata come pioniera nella puntualità del traffico ferroviario. Secondo le cifre attuali, il 98,6% dei treni a lunga distanza delle Federal Railways svizzeri (SBB) arriva in tempo, per cui meno di tre minuti sono considerati accettabili. Per confronto: in Germania, Deutsche Bahn ha raggiunto una puntualità solo del 62,5%nel 2024, in base al quale un ritardo da sei minuti da sei minuti conteggi non piatti. Queste notevoli differenze nel traffico ferroviario sono influenzate da vari fattori che sono stati implementati con successo in Svizzera negli ultimi decenni. ; & MST_PREV_LINK_TYPE = FrontPage "> Report online Che, ad esempio, la connessione senza un libro di corsi è stata significativamente migliorata dall'introduzione del programma del ciclo nel 1982.

L'infrastruttura ferroviaria svizzera è strettamente clock, il che supporta la puntualità. I viaggiatori devono spesso cambiare, ma questo è facilitato da connessioni dirette e connessioni chiuse. I viaggiatori tedeschi che vogliono viaggiare a Interlaken o Zurigo hanno dovuto passare ai treni SBB a Basilea dall'aprile 2024, poiché il passaggio di alcuni treni di ghiaccio da Amburgo e Dortmund non è più consentito a causa di disturbi del calendario. Christa Hostettler, direttore della Swiss Federal Office of Transport (BAV) dall'agosto 2024, sottolinea quanto siano importanti queste decisioni strutturali per la puntualità.

investimenti e infrastrutture

Al fine di raggiungere l'elevata puntualità, la Svizzera investe circa 3 miliardi di CHF in manutenzione di sostanze e tra CHF 1 e 1,5 miliardi nell'espansione dell'infrastruttura. Circa 450 euro sono investiti nelle rotaie pro capite, che è enorme rispetto alla Germania, dove vengono utilizzati solo 114 euro pro capite. Inoltre, a 2464 chilometri pro capite, gli svizzeri attribuiscono un'importanza molto maggiore all'uso del traffico ferroviario rispetto ai tedeschi, dove questo numero è di soli 1206 chilometri. useting.ch guida l'importanza di questi investimenti nell'infrastruttura ferroviaria come uno dei principali cause per l'eccellente puntualità.

La rete SBB comprende circa 3.000 chilometri e 700 stazioni target. Circa 9.500 treni sono coordinati ogni giorno in Svizzera, per cui le moderne tecnologie come il sistema OTT e il sistema di gestione delle operazioni del trapezio contribuiscono alla pianificazione precisa. La formazione intensiva di dipendenti e misure per garantire la sicurezza operativa, come gli interruttori riscaldati, contribuiscono alla robustezza del sistema.

sfide e prospettive

Tuttavia, ci sono sfide. L'SBB ha un debito di oltre 12 miliardi di CHF, che sono stati principalmente causati da corona pandemia e aumentando i costi di costruzione. Inoltre, la digitalizzazione della rete ferroviaria in Svizzera è ancora incompleta, ma i progressi nell'area dell'orientamento dei clienti sono incoraggianti. Un esempio è il 75% dei biglietti che sono ora venduti online, mentre l'app SBB conta oltre quattro milioni di utenti.

In Germania, sono dovuti tentativi di modernizzazione, come il programma SB², iniziato nel 2023 di aumentare la stabilità delle operazioni ferroviarie. L'obiettivo è introdurre uno standard di produzione legato per le misure di manutenzione e investimento e quindi creare una migliore sicurezza della pianificazione. DetailsOrtBasel, SchweizQuellen

Kommentare (0)