Sensazioni negli sport equestri: la Germania si assicura il terzo posto nel jump-off!
La Germania è salita sul podio alle finali della Lega delle Nazioni del 2025, mentre Kukuk si è assicurato l'oro nel salto ostacoli.

Sensazioni negli sport equestri: la Germania si assicura il terzo posto nel jump-off!
È stata una giornata emozionante nel salto ostacoli internazionale! La Gran Bretagna ha ottenuto la vittoria nell'attesissima finale della Società delle Nazioni a Barcellona, mentre la Germania ha lottato duramente per le medaglie. La Germania è entrata al secondo turno come sesta squadra e di certo non ha avuto vita facile, superata da squadre provenienti da Irlanda e Gran Bretagna.
Ma cosa è successo? Nel secondo turno, cinque squadre erano a pari punti con la Germania. Irlanda e Gran Bretagna erano in testa con 12 punti di penalità ciascuna, mentre la Germania era al sesto posto con 17 punti di penalità. I corridori tedeschi, compresi Hinners ed Ehning, hanno avuto i loro problemi: due cadute e un piccolo errore temporale hanno colpito la squadra. Ciò non ha aiutato, dato che Stati Uniti, Francia e Paesi Bassi erano appena davanti a loro con 16 punti di penalità ciascuno. Uno sguardo attento mostra che anche il Belgio, con la squadra campione d'Europa Gilles Thomas, non è uscito del tutto indenne e ha avuto 18 punti di penalità.
L'accoltellamento
Con il progredire della partita, ci fu un drammatico spareggio per la vittoria tra Irlanda e Gran Bretagna. Anche Richard Vogel e il suo cavallo United Touch S dalla Germania hanno avuto l'opportunità di finire terzi, ma una caduta all'ultimo salto ha messo fine ai loro piani. Willem Greve per l'Olanda ha effettuato due intercettazioni, che alla fine hanno assicurato il terzo posto alla squadra tedesca.
Il jump-off stesso è stato una vera emozione: Billy Twomey dall'Irlanda ha aperto la strada con Jumping Jack van de Kalevallei e ha completato il percorso senza problemi in 38,42 secondi. Scott Brash per la Gran Bretagna ha seguito l'esempio e ha trionfato in 38,19 secondi, senza commettere errori. Con questa vittoria, la Gran Bretagna ha conquistato il suo primo titolo finale della Lega delle Nazioni.
Il trionfo di Christian Kukuk a Parigi
Altrettanto emozionante è stata la prestazione di Christian Kukuk, che ha recentemente vinto la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Parigi con il suo cavallo Checker (di Comme il faut). La sua prestazione è particolarmente notevole perché con un tempo impeccabile di 38,34 secondi, Kukuk non solo si è assicurato la prima medaglia d'oro tedesca nel salto ostacoli dal 1996, ma anche la 100esima medaglia olimpica equestre tedesca. Un momento storico per la Germania, celebrato con una tranquilla esecuzione dell'inno nazionale durante la cerimonia di premiazione.
I Giochi Olimpici stessi sono stati duri: solo tre corridori sono riusciti a qualificarsi per il jump-off. Sfortunatamente Philipp Weishaupt non è riuscito a raggiungere il medagliere ed è finito al 12° posto. Kukuk è l'ottavo titolare e ha messo molta pressione sui corridori successivi con il suo giro netto. Maikel van der Vleuten dei Paesi Bassi e Steve Guerdat della Svizzera hanno completato il jump-off, con van der Vleuten che ha vinto il bronzo e Guerdat l'argento.
Nel complesso, è stata una giornata di grande successo per il salto ostacoli tedesco, che dimostra tutto sommato quanto importanti siano i successi uno contro l'altro e come i cavalieri tedeschi brillino in tutte le discipline!