Teddy Clinic in Ulm: i bambini conoscono la visita al dottore in modo giocoso!
Teddy Clinic in Ulm: i bambini conoscono la visita al dottore in modo giocoso!
Bürgerzentrum Eselsberg, 89081 Ulm, Deutschland - L'ULM Teddyklinik ha riaperto e offre un'opportunità speciale ai bambini di esaminare le loro bambole e teddies "malati". Questa iniziativa, che si svolgerà in due giorni dal 3 giugno, mira a prendere la paura degli esami medici ai piccoli pazienti. Gli studenti dell'Università di Ulm agiscono come studente "Teddy Docs" e aiutano i bambini a interagire giocosamente con i giocattoli coccolosi e introducendo processi medici. I bambini di tre anni possono accompagnare i loro lussuosi amici alla clinica, che promuove la riduzione del timore del contatto dai trattamenti medici. La consulenza aperta si svolge nel centro della comunità ESELSBERG dalle 13:30. Alle 16:00, la registrazione non è necessaria.
Con oltre 150 studenti volontari che supportano la campagna, ci sono numerose stazioni interattive. Lì, ad esempio, i bambini possono aiutare con il "raggio x" delle ossa rotte o determinare il "gruppo sanguigno" dei loro coccolosi giocattoli. Nella farmacia della clinica Teddy, puoi raccogliere "farmaci" come "smarticillin" o "bonbonina", mentre durante l'esame dentale impari quanto sia importante l'igiene dei denti. In una mattina sono invitate solo le asili di Ulm e Neu-Ulm, mentre l'ora di consultazione aperta è accessibile a tutti i bambini e i genitori.
Informazioni sulle cliniche degli orsacchiotti in Germania
L'idea della clinica Teddy non è unica per ULM. Un concetto simile è stato perseguito anche all'Università di Würzburg. La clinica Teddy si svolgerà dal 13 al 15 maggio 2024. Come in Ulm, i bambini sono incoraggiati a esaminare e curare i loro coccolosi giocattoli. Gli studenti di umano e odontoiatria e farmacia, con il patrocinio del professor Christoph Härtel, il direttore della clinica per bambini della FM sono responsabili. L'obiettivo di questa campagna è di prendere giocosamente la paura di visitare il medico e le detenute ospedaliere.
La clinica Teddy a Würzburg, che si svolge nel cortile dell'ex scuola infermieristica infantile, offre ai bambini l'opportunità di esaminare i loro compagni di gioco, scattare immagini raggi X, creare associazioni o addirittura svolgere piccole operazioni. I genitori orsacchiotti ricevono articoli infermieristici per a casa dopo il trattamento e neanche la registrazione qui. Questi eventi sono importanti per rafforzare la fiducia dei bambini nelle cure mediche.
Ulteriori sviluppi
Un altro esempio è la clinica Teddy in Gießen, un progetto di studenti di medicina dell'Università di Justus Liebig. L'attenzione è rivolta al gruppo target di bambini in età prescolare e delle loro famiglie. I bambini sperimentano varie stazioni nella clinica dell'orsacchiotto, dove essi stessi assumono il ruolo di "medici" e trattano i loro coccolosi giocattoli. L'obiettivo è ridurre le paure prima di visitare il medico e offrire ai bambini un'esperienza speciale.
Le varie cliniche per orsacchiotti in Germania mostrano che la gestione giocosa di argomenti medici non solo aiuta i bambini a superare le loro paure, ma anche molto divertimento. La vasta partecipazione degli studenti che sono volontari sottolinea il valore sociale di tali iniziative.
Details | |
---|---|
Ort | Bürgerzentrum Eselsberg, 89081 Ulm, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)