Un anno dopo il diluvio: i vigili del fuoco Waiblingen fa il punto!

Un anno dopo il diluvio: i vigili del fuoco Waiblingen fa il punto!

Waiblingen, Deutschland - La brigata dei vigili del fuoco Waiblingen ripensa all'inondazione devastante del secolo del 2024. All'inizio di giugno, il distretto di Rems-Murr ha sperimentato un disastro naturale che ha inondato gran parte della valle di REMS e Wieslauf. Le aree intorno alla pietra delle gambe e le regioni vicino al fiume furono particolarmente colpite, mentre lo stesso Waiblingen ebbe un obbligo relativamente fulmine. Il vice comandante dei vigili del fuoco, Björn Mutschler, descrive la situazione come grave, ma meno cattiva rispetto al resto di Remstal. La forte pioggia ha comportato un rapido aumento dei livelli dell'acqua, che ha influenzato significativamente la situazione nella regione.

Al fine di prevedere meglio i futuri eventi di alluvione e reagire ad esso, il distretto di Rems-Murr lavora su una rete di misurazione a livello circolare. Ciò dovrebbe servire a fornire informazioni in caso di forti piogge o inondazioni in una fase iniziale. Alla fine del 2022, fu commissionato un ufficio ingegneristico per determinare posizioni di livello adeguate su fiumi e flussi più piccoli. Sono state identificate un totale di 80 nuove posizioni, che insieme a 54 livelli esistenti si traducono in una rete di 134 sedi. Questi sono dotati di trasmettitori digitali per monitorare i livelli di FLUWAS tramite le informazioni e il sistema di avvertimento che consentono allarmi automatizzati per determinati livelli.

Investimenti nell'infrastruttura e nella prevenzione delle catastrofi

Inoltre, l'ufficio distrettuale prevede di costruire un centro di controllo integrato (ILS) a Waiblingen. Ciò sarà responsabile della sicurezza non di polizia. Il distretto investe il 45% e le compagnie di assicurazione sanitaria il 55% in questo progetto, che intende offrire la tecnologia più recente e le condizioni di lavoro ottimizzate. La costruzione è iniziata nell'autunno 2024, con un completamento previsto nel 2026.

Un altro obiettivo del distretto è l'espansione di una rete di sirena completa. Una rete di sirene completa viene creata insieme alle città e ai comuni. Un rapporto solido per possibili sedi di sirene fu commissionato nell'autunno 2021. Le prime sirene furono installate a Burgstetten e Murrhardt nel 2023; Nel prossimo anno, le nuove sirene saranno costruite entro 24 dei 31 comuni nel distretto.

protezione climatica ed eventi meteorologici estremi

Il meteorologo Sven Plöger sottolinea la crescente frequenza di eventi meteorologici estremi e chiede ai politici di prendere sul serio il disastro e la protezione del clima. L'amministratore distrettuale Sigel ha annunciato che gli obiettivi di protezione del clima continuano ad avanzare entro il 2030 e a rafforzare le misure per migliorare la prevenzione delle inondazioni. Ulteriori informazioni su questo sono disponibili nelle pagine di bmu

Le lezioni dagli eventi di inondazione del 2024 mostrano quanto sia importante un'infrastruttura ben preparata per la minimizzazione del rischio e la costante volontà dei servizi di emergenza. Le esperienze di Waiblingen e l'altra Remstal offrono preziose conoscenze da preparare per il futuro.

Details
OrtWaiblingen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)