Mirtilli: il superfood conquista la Germania con d'assalto!

Mirtilli: il superfood conquista la Germania con d'assalto!

Deutschland - Il mirtillo ha conquistato un posto notevole nella gamma di frutta tedesca negli ultimi anni. Secondo un sondaggio YouGov per conto del DPA, quasi la metà (47%) dei mangiatori di frutta in Germania è il mirtillo tra i loro frutti preferiti. Segue solo il lampone, che arriva per primo con il 53%. La popolarità di questa bacca ha portato a un costante aumento della superficie. Nel 2024, si trattava di circa 3.500 ettari in Germania, il che rappresenta un aumento dello 0,9% rispetto all'anno precedente. Nel 2012, la superficie è stata solo 1.840 ettari, il che illustra chiaramente la crescita significativa. zvw riferisce che i mirtilli sono ora disponibili tutto l'anno, un fatto che non è stato ancora dato alcuni anni fa.

Questo aumento della popolarità non è solo dovuto alla coltivazione domestica. I numeri di importazione per i mirtilli in Germania sono raddoppiati dal 2018, con i numeri sono aumentati di un fattore 4,5 dal 2015. L'analista di mercato Claudio Gläßer sottolinea che le precedenti difficoltà a trovare mirtilli nel supermercato sono ora un ricordo del passato.

crescita nel mercato globale

Dal punto di vista internazionale, la produzione di mirtilli sperimenta una crescita notevole. L'estensione globale è più che raddoppiata negli ultimi dieci anni. Secondo Fruitnet , l'area totale per i mirtilli cresce di almeno il 10 %annuale. Nel 2023, la superficie globale era già di 267.000 ettari, con l'America Latina che dominava il 42 % della quota, in particolare in paesi come il Perù, il Messico e il Cile. La Cina si è anche affermata come un giocatore importante e produce circa il 32 % dei mirtilli globali.

La folla prodotta in tutto il mondo ha raggiunto 1,78 milioni di tonnellate nel 2023. Va notato che il commercio internazionale in mirtilli freschi in volume è inferiore di circa il 20 % a quello delle mele, che è quasi 50 volte più grande della produzione di mirtilli. Questa discrepanza mostra che il potenziale del mercato internazionale per questi frutti.

logistica e equilibrio climatico

I mirtilli disponibili in Germania provengono principalmente dal mirtillo americano e da altre specie nordamericane che sono allevate in condizioni controllate. Questi possono essere conservati per 4-6 settimane, il che migliora significativamente le rotte di trasporto. Un altro vantaggio sono i costi di trasporto ridotti spedendo in container dal Perù per nave. freshplaza riferisce anche che la lunga rotta di trasporto ha effetti negativi sull'equilibrio climatico, che non influisce comunque sul continuo milberry.

Le condizioni di raccolta hanno in importanti paesi in crescita. Normalizzato, che aumenta l'esportazione, specialmente dal Perù. Negli ultimi mesi sono stati osservati gusti migliorati attraverso condizioni meteorologiche favorevoli in Cina e un'area crescente in Perù. L'area di coltivazione è aumentata da 2.000 ettari a 20.000 ettari nel 2024 nel 2016, con la varietà di varietà che si concentrano su nove varietà principali, con Ventura come varietà dominante.

Nel complesso, si può vedere che il mirtillo non è solo un frutto popolare in Germania, ma sta anche diventando sempre più importante nel mercato internazionale. La disponibilità costante e gli usi versatili contribuiscono al fatto che è valutato come un "superfood". Con un elevato contenuto di vitamina E, manganese e antociani, è considerato particolarmente la salute.

Details
OrtDeutschland
Quellen

Kommentare (0)