Bartholomäusturm a Erfurt: pericolo di caduta di pietre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Bartholomäusturm di Erfurt mostra segni di degrado. Presto inizieranno le riparazioni urgenti, sono state adottate misure di sicurezza.

Der Bartholomäusturm in Erfurt zeigt Verfallszeichen. Dringende Reparaturen beginnen bald, Sicherheitsmaßnahmen sind getroffen.
La Bartholomäusturm di Erfurt mostra segni di degrado. Presto inizieranno le riparazioni urgenti, sono state adottate misure di sicurezza.

Bartholomäusturm a Erfurt: pericolo di caduta di pietre!

A Erfurt le cose non sembrano attualmente rosee per il Bartholomäusturm, che è uno dei monumenti più suggestivi della città. Come Turingia24 Secondo quanto riferito, gravi segni di degrado sarebbero presenti sulla facciata ovest e sul lato nord della torre. Le pietre si staccano dalla muratura mettendo in pericolo non solo la struttura stessa ma anche i passanti. La città di Erfurt ha quindi reagito rapidamente e ha adottato misure di sicurezza.

Arne Ott, capo dell'Ufficio per la gestione degli edifici, sottolinea l'urgenza della preparazione alle emergenze. Nel roof garden dell'adiacente Hotel Alma è stata predisposta una barriera e sono stati utilizzati tappetini paracolpi per ridurre al minimo i rischi per la sicurezza. Occorre prestare particolare attenzione in quanto alcune parti della facciata sono cadute anche sul roof garden dell'hotel, evidenziando la necessità di un intervento rapido.

Misure di riparazione e arresti

L'area sull'Anger tra gli edifici di Anger 51, dove si trova la libreria Peterknecht, e la vetrina di Anger 53 non è attualmente accessibile. Attualmente sono chiuse anche la fontana e la panchina davanti alla Torre di Bartolomeo. L'amministrazione comunale è alla ricerca di un'impresa specializzata in grado di eseguire le riparazioni necessarie in breve tempo. I lavori dovrebbero iniziare al massimo entro la metà di luglio.

Nonostante queste misure globali, ci sono notizie positive: i concerti di carillon previsti, che si svolgono regolarmente al Bartholomäusturm, continueranno a svolgersi durante i lavori. Erfurt.de aggiunge che il lato anteriore della torre è in buone condizioni, quindi non ci sono rischi gravi per la sicurezza qui.

Uno sguardo alla storia della città di Erfurt

Erfurt è la città più grande della Turingia e conta circa 213.000 abitanti. Non ha solo un imponente centro storico con una varietà di chiese parrocchiali, case a graticcio e case cittadine, ma anche una lunga storia. Sin dalla sua fondazione nel Medioevo, la città si è sviluppata costantemente ed è oggi sede di numerose istituzioni importanti, tra cui il Tribunale federale del lavoro e un'università.

Le mura della città del XIV secolo modellarono a lungo il paesaggio urbano e furono demolite solo nel XIX secolo. Tuttavia, il centro storico è ancora il cuore della città, come sottolineano le dimensioni del centro storico di Erfurt, circondato da due tangenziali. Sebbene la città si sia costantemente modernizzata, conserva un importante legame con la storia, simboleggiato anche dalla Torre di Bartolomeo. Diercke fornisce ulteriori spunti interessanti sullo sviluppo di questa bellissima città.