Erfurt celebra l'apertura del primo gigafactory di Electrolyseur in Turingia!

ANDRITZ eröffnet am 2. Juli 2025 eine Elektrolyseur-Gigafactory in Erfurt, die grüne Wasserstoffproduktion vorantreibt.
Andritz aprì un gigafactory electrolyser a Erfurt il 2 luglio 2025, che guida la produzione di idrogeno verde. (Symbolbild/NAG)

Erfurt celebra l'apertura del primo gigafactory di Electrolyseur in Turingia!

Erfurt, Deutschland - In Erfurt, stanno accadendo cose entusiasmanti: il 2 luglio 2025, Andritz AG ha inaugurato un nuovo gigafactory per elettrolisatori. Con questo sistema, il futuro industriale blu è notevolmente più vicino, perché la capacità di produzione iniziale riguarda un gigawatt. Ciò corrisponde a circa 160 a 200 elettrolisatori all'anno, che hanno lo scopo di servire una produzione di idrogeno sostenibile. Gli elettrolisatori utilizzano la tecnologia innovativa della società norvegese Hydrogenpro ASA, in cui Andritz è coinvolto nel 16,4 per cento. BusinesPortal-norwegen.com Reports .

Questi primi elettroliser dovrebbero essere usati direttamente per il sistema idrogeno da 100 megawatt di Salzgitter AG. Questo ambito sistema di idrogeno svolge un ruolo centrale nella produzione di acciaio a basso contenuto di CO2 e contribuirà a far avanzare le estremità industriali. La sede di Erfurt ha una lunga tradizione nella produzione industriale, in cui Andritz Schuler produce presse di alta qualità per molti anni. Circa 350 persone stanno attualmente lavorando a Erfurt, circa 100 delle quali lavoreranno nel nuovo gigafactory di Electrolysur in futuro.

tecnologia e infrastruttura innovative

Oltre all'impressionante capacità produttiva, il sistema offre anche un'eccellente infrastruttura. Ciò non solo consente una produzione efficiente di elettrolisi, ma anche un trasporto regolare in varie sedi di progetto in Europa. Il primo ministro Mario Voigt sottolinea che la decisione di Andritz di investire in Erfurt è una persona orientata al futuro. Erfurt è descritto come il "cuore verde della Germania" che offre le migliori condizioni per le innovazioni industriali >

Da marzo, importanti componenti sono stati fabbricati nella nuova fabbrica per la produzione di idrogeno verde, tra cui i cosiddetti pile di elettrolisi e separatori di fase. Questi sono soggetti a un attento controllo di qualità per garantire che corrispondano agli standard di sicurezza e prestazioni europei. La capacità produttiva può anche essere adattata in modo flessibile alla domanda dei clienti.

Cooperazione e prospettive future

In un'altra notevole iniziativa, Siemens, insieme all'idrogeno GUOFU, firmò una dichiarazione di intenti per sviluppare ulteriormente la catena del valore dell'idrogeno. Siemens sarà il fornitore preferito per la produzione di elettroliser e fornirà soluzioni innovative dall'intero portafoglio Siemens-Xcelerator. Ciò dimostra quanto sia importante l'economia dell'idrogeno per il futuro e quale ruolo svolgeranno gli elettrolisori
, secondo Siemens .

Gli sviluppi relativi al gigafactory di Erfurt e la cooperazione in corso illustrano che la regione vuole diventare un centro per le tecnologie sostenibili orientato al futuro. L'idrogeno è spesso visto come la chiave per il rinnovamento industriale e i posti di lavoro e i centri di innovazione creati qui contribuiscono a un valore aggiunto e al futuro assicurazione dei posti di lavoro in Thuringia. Rimane eccitante come questi promettenti sviluppi continueranno a svilupparsi!

Details
OrtErfurt, Deutschland
Quellen