L'aeroporto di Erfurt-Weimar è in forte espansione: 121% di passeggeri in più in vacanza nel 2025!
L'aeroporto di Erfurt-Weimar ha registrato 64.000 passeggeri nel 2025, con un aumento del 121% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Destinazioni popolari sono Antalya e Maiorca.

L'aeroporto di Erfurt-Weimar è in forte espansione: 121% di passeggeri in più in vacanza nel 2025!
L’aeroporto di Erfurt-Weimar ha registrato una crescita impressionante durante le vacanze estive del 2025. Nelle ultime sei settimane sono stati movimentati quasi 64.000 passeggeri, un notevole aumento del 121% rispetto all'anno precedente. Ciò si riflette anche nei numeri: circa 28.800 viaggiatori in più rispetto alle vacanze estive 2024 utilizzano l'offerta completa dell'aeroporto. Le destinazioni di viaggio più apprezzate dai vacanzieri sono state la riviera turca ad Antalya, Maiorca, Hurghada e Creta, tutte molto apprezzate, come riporta airliners.de.
Particolarmente degno di nota è luglio 2025, che è stato il mese estivo più trafficato degli ultimi due decenni con 42.600 passeggeri. Sembra che le compagnie aeree abbiano avuto una buona abilità nel mettere insieme i loro voli, dato che SunExpress ha trasportato circa 20.000 passeggeri, seguita da Eurowings con quasi 9.500 e Air Cairo con oltre 5.800 viaggiatori. L'amministratore delegato Susanne Hermann parla del lavoro di acquisizione riuscito e sottolinea che, tranne poche eccezioni, tutti i voli sono partiti in orario.
Più collegamenti aerei per i viaggiatori
Per soddisfare la domanda dei vacanzieri, è stata creata un'ampia gamma di voli. Dal 1° agosto 2025 sono attivi numerosi collegamenti verso destinazioni popolari come Maiorca e Antalya. Antalya è ben collegata con diverse compagnie aeree come Corendon e Pegasus, soprattutto il lunedì e il martedì. Ma ci sono anche voli interessanti in programma per il resto della settimana che porteranno i viaggiatori a Creta e Hurghada.
- Montag: Mallorca (PMI) – Eurowings, Antalya (AYT) – SunExpress, Hurghada (HRG) – Air Cairo
- Dienstag: Antalya (AYT) – Mavi Gök Airlines, Mallorca (PMI) – Eurowings, Hurghada (HRG) – Air Cairo
- Mittwoch bis Sonntag: Vielzahl an Verbindungen nach den beliebtesten Zielen
Inoltre, per le prossime vacanze estive vengono proposti viaggi speciali, tra cui, ad esempio, Santorini e A Coruña. I collegamenti aerei sono validi fino al 25 ottobre 2025 e dimostrano che l'aeroporto è un vivace punto di partenza per i viaggiatori, come sottolinea il sito ufficiale dell'aeroporto: flughafen-erfurt-weimar.de.
Previsioni e tendenze di crescita nella regione
Mentre l’aeroporto di Erfurt-Weimar è fiorente, anche gli altri aeroporti regionali tedeschi non si fermano. Uno sguardo alle tendenze attuali mostra che soprattutto l'aeroporto di Colonia/Bonn si aspetta un'ondata record di viaggi durante le vacanze estive nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Sono attesi più di 1,76 milioni di viaggiatori, il che pone l'aeroporto in una posizione di primo piano. Il punto più alto è stato raggiunto l'8 agosto 2025 con 41.000 viaggiatori, come riportato da aviation.direct.
Queste cifre non solo illustrano il crescente interesse per i viaggi, ma mostrano anche che gli aeroporti tedeschi sono pronti a rispondere strategicamente alle esigenze dei passeggeri. Nel complesso, la prima metà del 2025 è stata caratterizzata da una solida crescita per molti aeroporti, nonostante le sfide causate dalla perdita di collegamenti aerei.
L'aeroporto di Erfurt-Weimar si basa sullo sviluppo positivo degli ultimi anni e sembra essere sulla buona strada per continuare a crescere come hub di trasporto regionale. Con un gran numero di collegamenti aerei e uno sviluppo positivo dei passeggeri, la direzione e i viaggiatori sono altrettanto ottimisti riguardo al futuro. Quindi l'aeroporto rimane chiaramente nella conversazione - e non solo a Erfurt!