Ritrovato sano e salvo il tredicenne scomparso a Zeulenroda-Triebes!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La polizia di Stato di Gera ha sporto denuncia di scomparsa: un adolescente di Zeulenroda-Triebes è stato ritrovato sano e salvo.

Die Landespolizei Gera hebt eine Vermisstenmeldung auf: Ein Jugendlicher aus Zeulenroda-Triebes wurde wohlauf gefunden.
La polizia di Stato di Gera ha sporto denuncia di scomparsa: un adolescente di Zeulenroda-Triebes è stato ritrovato sano e salvo.

Ritrovato sano e salvo il tredicenne scomparso a Zeulenroda-Triebes!

Oggi, 26 giugno 2025, c'è una buona notizia da Zeulenroda-Triebes: l'Ispettorato della Polizia di Stato di Gera ha ritrovato un adolescente scomparso. L'avviso di ricerca pubblica, pubblicato il 26 giugno 2025, potrà essere ritirato già dopo poche ore. La polizia desidera ringraziare il pubblico per il suo sostegno nell'aiutare a determinare dove si trovi il tredicenne Rama Dawoud. Gli informatori possono cancellare il materiale precedentemente pubblicato sulla caccia all'uomo, poiché Rama sta bene ed è stato portato in salvo.

La storia è iniziata il 7 giugno 2025, quando Rama lasciò il suo indirizzo di casa in Stadtbachring Street intorno alle 16:00. È stata prelevata l'ultima volta dalle forze di polizia il 7 giugno 2025 intorno alle 19:15. Prima che ciò accadesse, la polizia aveva avviato ricerche approfondite per ritrovare la giovane donna afgana, che si credeva si trovasse nella zona di Bad Lobenstein. Inizialmente queste misure non hanno avuto successo, il che ha aumentato le preoccupazioni delle autorità. Sono state descritte varie persone che potrebbero aver visto Rama.

La ricerca di Rama Dawoud

La persona in questione ha 13 anni, ha i capelli castano scuro ed è alta circa 165 cm. Pesa circa 55 kg e al momento della scomparsa indossava pantaloni rosa e una maglietta nera. La polizia ha chiesto informazioni alla popolazione per chiarire il più presto possibile dove si trovasse.

I numeri forniscono un contesto spaventoso per i casi di persone scomparse in Germania. Secondo l'Ufficio federale della polizia criminale (BKA), al 1° gennaio 2025 sono stati registrati circa 9.420 casi di persone scomparse. Ogni giorno vengono aggiunte dalle 200 alle 300 nuove ricerche e oltre l'80% dei casi viene risolto entro un mese. I dati relativi ai minori rifugiati non accompagnati (UMF) sono particolarmente preoccupanti, con circa 4.300 denunciati dispersi nel 2024.

Il ruolo della polizia e del BKA

La BKA svolge un ruolo centrale nel trattamento e nel coordinamento dei casi di persone scomparse in Germania. L'“Ufficio persone scomparse” del BKA tratta questi casi, identifica i corpi sconosciuti e aiuta le persone indifese. I minorenni sono considerati dispersi non appena escono dalla loro cerchia di vita e non si sa dove si trovino. Gli adulti invece sono liberi di scegliere dove alloggiare, ma in caso di pericolo di vita o di incolumità verrà effettuata un'indagine.

La polizia è il primo punto di contatto per la ricerca diretta delle persone. In caso di minaccia grave vengono avviate anche operazioni di ricerca su larga scala con il supporto della polizia antisommossa e dei servizi di emergenza. La buona notizia sullo stato di salute di Rama Dawoud dimostra che anche le ricerche pubbliche possono avere successo, soprattutto perché i funzionari locali apprezzano la partecipazione della popolazione.

Per chiunque sia ancora interessato a questo argomento, i link a news.de e presseportal.de e le informazioni del [BKA](https://www.bka.de/DE/ UnserAufgabe/Ermittlungsunterstuetzung/BearbeitungVermisstenfaelle/verfahrenVermisstenfaelle.html) ulteriori approfondimenti sui pericoli e sulle sfide della ricerca dei dispersi persone in Germania. Grazie alla rapida risposta e al sostegno dei cittadini, Rama è stato ritrovato: un raggio di speranza in una questione altrimenti spesso drammatica.