Summit Cross sul Großer Löffler: dopo che Sturm si è reinstallato per l'estate!

Summit Cross sul Großer Löffler: dopo che Sturm si è reinstallato per l'estate!

Ginzling, Österreich - Il 18 giugno 2025, è stata celebrata una festa festiva per la ricostruzione della Croce al vertice sul Großer Löffler. In una cerimonia impressionante, il pastore Jürgen Gradwohl ha benedetto la croce appena restaurata, accompagnata dalla cappella della musica federale Ginzling-Dornauberg e numerosi ristoranti. L'anno scorso, a causa di una violenta tempesta dopo gravi danni, ha dovuto essere riparati in molte ore di artigianato. Il suo ritorno ad un'altezza di 3.378 metri è ancora previsto per questa estate. Le guide delle montagne Stefan e Andreas Warer, in consultazione con la sezione Greiz Dav, portarono la croce distrutta nella valle con un elicottero, dove iniziò il restauro intensivo.

Le eccezionali congratulazioni sono dovute alla guida montuosa Marcus Wellens, che proviene direttamente dalla pericolosa area di frana. Andreas Warer si prese cura del compito di smontare la croce nelle sue singole parti e sostituire i componenti che non si possono più trovare. In un secondo passo, il restauratore Markus "Krölli" Kröll si è dedicato al restauro del magnifico Edelweiß, che è decorato al centro della Croce al vertice. I residenti alpini e i sostenitori della sezione Greiz, Rudolf Klausner e Markus Kröll, sono stati in grado di guardare con impazienza una replica 1:10 della Croce di Löffler, come segno di gratitudine per i loro instancabili sforzi.

uno sguardo alla storia

The Summit Cross originale ha una storia commovente. Klaus Pracht, un testimone contemporaneo di 72 anni, era già coinvolto nell'istituzione della prima croce di Löffler nel 1974 quando lui e Rudolf Kröll trasportarono la croce con i cavalli al Greizer Hütte. Da lì è stato portato al vertice in condizioni difficili. A quel tempo c'erano valanghe e colonne, ma per fortuna tutti i soggetti coinvolti erano incolumi. La protezione è stata profondamente toccata dalla vicinanza alla croce, il che significa molto per lui e molti altri.

Il significato di Summit attraversa le Alpi è impressionante. Ogni croce racconta storie personali e copertine storiche, mentre l'ex giornalista straniero Hans-Joachim Löwer registra nel suo libro "Summit Crosses-Dreams, Triumph, Tragedies". Ci conduce attraverso le affascinanti storie di 43 crolli di vertice in Austria e quindi illumina i diversi motivi e destini che si trovano dietro questi simboli di fede e memoria.

Le croci al vertice non sono solo segni di fede, ma anche siti commemorativi significativi per le guerre passate e le radici della cultura alpina. Esempi come la croce sulla corno di Cavento, decorati con i caschi dei soldati, o la croce sulla Schönfeldspitze, che è stata progettata in una forma "pietà" di Anton quindi, mostrano chiaramente quanto profondamente siano radicati questi simboli nella consapevolezza degli esseri umani. Tutti hanno in comune che sono un luogo di riflessione e memoria.

Il ritorno della Croce di Löffler porta una nuova lucentezza e offre all'intera comunità l'opportunità di connettersi con la natura e le tradizioni delle Alpi. Questo evento lo chiarisce: quando si tratta della montagna, c'è qualcosa.

Ulteriori informazioni sulla storia delle croci al vertice sono disponibili su alpenvereins

Details
OrtGinzling, Österreich
Quellen

Kommentare (0)