Eventi spaventosi: fortezze di Halloween in Turingia il 31 ottobre!
Scopri gli eventi di Halloween più emozionanti in Turingia il 30 e 31 ottobre 2025 per tutta la famiglia.

Eventi spaventosi: fortezze di Halloween in Turingia il 31 ottobre!
Il 30 ottobre 2025 già i primi fantasmi svolazzeranno per le strade, perché domani è Halloween! Nella regione di Colonia e non solo si svolgono numerosi eventi che mettono grandi e piccini in un'atmosfera inquietante. Non solo c'è un'atmosfera spettrale, ma anche tanto divertimento per tutta la famiglia.
Ad Altenburg ha luogo un evento particolarmente affascinante:Lo zoo dell'isola ti invita ad una passeggiata di Halloween il 31 ottobre. Dalle 9 del mattino gli ospiti possono esplorare il labirinto stranamente decorato, mentre i più piccoli si divertono con il truccabimbi e una consulenza sugli animali striscianti nel vivaio. Un concorso di pittura di Halloween promette premi per dare da mangiare al tuo animale preferito.
Attività per famiglie
A Bad Langensalza il parco giochi Fagati si trasformerà in un mondo di Halloween dalle 16:00. alle 20:00 oggi, dove i bambini possono intagliare zucche e gustare cibi e bevande a misura di bambino. Un biglietto famiglia per due adulti e tre bambini è disponibile a soli 10 euro.
Per i più coraggiosi il 31 ottobre ci sarà una cavalcata di Halloween a Crispendorf. Qui lungo il percorso compaiono personaggi spaventosi e soprattutto i bambini in costume possono viaggiare gratuitamente. Gli adulti pagano solo 3 euro. Il divertimento spettrale inizia alle 13:00. e i treni partono ogni 20 minuti.
Un altro momento clou vi attende il 31 ottobre all'Ega Park di Erfurt, dove la festa della raccolta della zucca prevede un emozionante programma per famiglie, una sfilata di lanterne, musica, teatro e uno spettacolo di fuoco.
L'origine di Halloween
Ma da dove nasce effettivamente questo festival spaventoso? Halloween ha le sue origini nelle antiche feste celtiche del raccolto, in particolare Samhain, che si celebrava il 1° novembre. In questo giorno, i Druidi celtici credevano che le anime dei morti potessero entrare in contatto con i vivi. Una parte centrale di questa celebrazione erano i falò, che avevano lo scopo di proteggere dagli spiriti maligni. Con la cristianizzazione, Samhain divenne meno popolare, ma fu mescolata con elementi cristiani. Per proteggersi dai pericoli, le persone allora indossavano maschere o offrivano cibo agli spiriti, una tradizione che continua ancora oggi.
Negli Stati Uniti, Halloween rappresenta circa un quarto delle vendite annuali di caramelle, dimostrando quanto la festività sia cresciuta in popolarità. Anche il famoso “Dolcetto o scherzetto” affonda le sue radici nel “Souling”, dove i bambini chiedevano dolci dell’anima e pregavano per i defunti.
Controversie su Halloween
Nonostante il fattore divertimento, ci sono anche voci critiche che si chiedono se sia appropriato che i cristiani celebrino Halloween. Alcuni principi biblici mettono in discussione le pratiche di Halloween. La Bibbia condanna la stregoneria e la predizione del futuro. Ma le opinioni sono divergenti: mentre alcuni attribuiscono priorità alla convivialità e al divertimento, altri sostengono un esame più critico delle origini del festival.
Quest'anno le offerte intorno ad Halloween sono diverse e invitano a immergersi insieme nel fascino dell'orrore e delle storie spaventose. A Jena viene addirittura organizzata una lettura di Halloween nel museo cittadino. Qui il 31 ottobre alle 16:00. Victoria Hegner leggerà storie inquietanti che creano l'atmosfera perfetta per il festival.
Approfitta di questo Halloween e dai un'occhiata ai grandi eventi della zona! Non importa se ami le storie spaventose o vuoi semplicemente trascorrere una serata accogliente con gli amici.