35 anni di Reichstein & Opitz: un anniversario per Jena!
L'Autohaus Reichstein & Opitz di Jena festeggia il suo 35° anniversario con campagne di raccolta fondi e un focus sulla mobilità elettrica e sulla digitalizzazione.

35 anni di Reichstein & Opitz: un anniversario per Jena!
C'è motivo di festeggiare nel cuore di Jena: il concessionario di automobili Reichstein & Opitz festeggia quest'anno il suo 35° anniversario. Fondata nel 1990 da due imprenditori visionari Wilfried Opitz e Traugott-Volker Reichstein, l'azienda si è sviluppata da umili origini sotto forma di due capanne di legno e un parcheggio per auto usate sulla Stadtrodaer Straße fino a diventare parte integrante della regione. Il passo decisivo verso il futuro arrivò con la conclusione di un accordo di concessionaria Ford, che aprì la strada alla vendita di auto nuove.
Con il trasferimento ad Amsterdamer Straße la concessionaria di automobili ha potuto registrare una crescita sostenibile. Oggi Reichstein & Opitz opera con sedi a Jena, Apolda e Saalfeld e impiega circa 170 dipendenti. L'offerta spazia dalla vendita di auto nuove e usate ai servizi di officina e soluzioni di mobilità. Gli amministratori delegati Wilfried ed Enrico Opitz sottolineano quanto siano importanti per il successo dell'azienda il legame con la regione, la fedeltà dei clienti e lo spirito di squadra.
Impegno per la regione
Per celebrare l'anniversario è stata lanciata una campagna di raccolta fondi, il cui ricavato andrà a beneficio della Jena Hospice and Palliative Foundation. Ma l'impegno sociale del concessionario di automobili non finisce qui: l'azienda sostiene anche club sportivi locali come Science City Jena e FC Carl Zeiss Jena, nonché eventi culturali come la KulturArena Jena. Un altro elemento centrale dell’impegno è il “Carrello dei desideri” dell’ASB, che soddisfa i desideri speciali delle persone nella fase finale della loro vita.
Mentre Reichstein & Opitz continua a lavorare sulla sua storia di successo, anche altre aziende della Turingia sono al centro dell'attenzione. L'azienda a conduzione familiare Marquardt del Baden-Württemberg ha ampliato la propria produzione in Turingia e investe molto nella produzione di sistemi di gestione della batteria per auto elettriche. Con un nuovo stabilimento di produzione nella zona industriale “Erfurter Kreuz”, il numero di posti di lavoro aumenterà di 200 entro il 2025. Il CEO Harald Marquardt vede questo passo come un chiaro impegno a favore della Germania come sede e a sostegno dell’elettromobilità, che si trova ad affrontare grandi sfide a causa del cambiamento strutturale. Ciò è evidente anche nel settore automobilistico, caratterizzato da cambiamenti fondamentali.
Le sfide dell’industria automobilistica
Perché le sfide sono grandi: secondo un rapporto sull'attuale situazione economica in Germania, per il 2025 si prevede una crescita solo dello 0,3%, dopo che originariamente era stato previsto l'1,1%. L'associazione imprenditoriale di Berlino-Brandeburgo mette in guardia da un possibile svantaggio e chiede una giornata di avvertimento economico per ridurre la burocrazia e creare condizioni più favorevoli.
Il passaggio alla mobilità elettrica è particolarmente importante per l’industria automobilistica, che impiega circa 52.000 persone nella regione della capitale. Mentre alcune aziende come Tesla sono già pienamente impegnate nel settore delle auto elettriche, altre, come ZF, stanno ancora lottando per abbandonare la tecnologia dei motori a combustione. Queste sfide rappresentano anche un’opportunità per la Turingia per quanto riguarda il futuro dell’industria automobilistica.
L'impegno locale di aziende come Reichstein & Opitz, che si caratterizza non solo a livello economico ma anche per la responsabilità sociale, è un esempio positivo in un momento in cui è necessario dare forma al futuro tenendo presenti le persone della regione. Se si guarda al futuro, digitalizzazione, mobilità elettrica e concetti di servizi innovativi sono le parole chiave indissolubilmente legate ad uno sviluppo di successo.
Vale la pena continuare a dare uno sguardo agli sviluppi dell'industria automobilistica nella regione, poiché diventa chiaro quanto siano importanti la coesione e l'impegno per la comunità, sia in teoria che in pratica.
Per ulteriori informazioni: Novità su Jena, Giornale della Germania meridionale, RBB24.
