Fête de la Musique: Jena festeggia con musica dal vivo per tutti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 21 giugno a Jena si svolgerà la “Fête de la Musique”, un festival gratuito di musica di strada con oltre 30 artisti e diversi stili musicali.

Am 21. Juni findet in Jena die „Fête de la Musique“ statt – ein freies Straßenmusikfest mit über 30 Acts und verschiedenen Musikrichtungen.
Il 21 giugno a Jena si svolgerà la “Fête de la Musique”, un festival gratuito di musica di strada con oltre 30 artisti e diversi stili musicali.

Fête de la Musique: Jena festeggia con musica dal vivo per tutti!

Ci sarà molta azione a Jena il 21 giugno, perché il popolare evento di musica di strada “Fête de la musique” è proprio dietro l'angolo. In questo giorno speciale, che segna l'inizio dell'estate, più di 30 locali di musica in città faranno battere i piedi ai visitatori con una tavolozza colorata di pop, techno, classica, jazz e hip-hop. L'evento si svolgerà dalle ore 14:00. alle 22:00 e si è ormai affermato come parte integrante della cultura della città.

Quest'anno la Stadtwerke Jena partecipa per la seconda volta allo spettacolo colorato. Il loro centro clienti in Saalstrasse 8a farà da cornice ad un programma musicale diversificato. I momenti salienti di quest'anno includono la Plain Jane Band alle 15:30, seguita da un'esibizione del coro ucraino Mrija e uno spettacolo di danza alle 17:00. Alle ore 19 salirà sul palco il duo pop acustico Ju & Mi. L'ingresso a questi concerti è gratuito, ma agli artisti è richiesta una quota per poter apprezzare i loro successi.

Una celebrazione della diversità

La “Fête de la musique” viene celebrata in tutto il mondo dal 1982 e da allora si è diffusa in oltre 1.000 città di 120 paesi. Non si tratta solo delle grandi star tra i musicisti, ma soprattutto dell'arte di fare musica in tutte le sue sfaccettature. Musicisti dilettanti e professionisti sono invitati a partecipare e portare la loro musica in strada. Ciò avviene senza costi di ingresso, rendendo la musicalità accessibile a tutti. I vicoli, i marciapiedi e le piazze di Jena si trasformeranno in un'esperienza musicale il 21 giugno e inviteranno tutti ad ascoltare e unirsi alla celebrazione.

La stessa Jena partecipa a questa celebrazione globale dal 2013 e ha così aderito alla Giornata internazionale della musica. Come riporta visit-jena.de, il numero di partecipanti è aumentato continuamente negli ultimi anni e contribuisce alla vivace cultura della città.

Un fenomeno globale

È interessante notare che la “Fête de la musique” non esiste solo a Jena. Partecipano città di tutto il mondo e l'evento ha nomi diversi in molti paesi non francofoni; molti traducono l’evento nella lingua locale, come “Make Music Day”. Anche a Berlino la festa si celebra per le strade, dove resta all'aperto fino alle 22, seguita dalla “Fête de la Nuit” nei club e nei bar. L'organizzazione di questi eventi si basa solitamente sull'aiuto di musicisti locali e del Musicboard Berlin, che è finanziato con fondi pubblici. Ciò dimostra quanto bene la musica e la comunità vadano d’accordo in tutto il mondo.

Il 21 giugno ci sono buone probabilità che le strade di Jena pulsano di musica. Non importa se preferisci i suoni jazz, pop o i ritmi più recenti, ce n'è per tutti i gusti. Quindi, se state ancora cercando una passeggiata domenicale con una festa per le vostre orecchie, dovreste segnare questa data in rosso sul vostro calendario.