Jena festeggia un'emozionante vittoria per 3:2 – dramma ed emozioni nell'ultimo minuto!
Il 7 novembre 2025, l'FC Carl Zeiss Jena si è assicurato una vittoria per 3-2 contro la BFC Dynamo nella Regionalliga Nordost, con gol decisivi di Hessel e Lankford.

Jena festeggia un'emozionante vittoria per 3:2 – dramma ed emozioni nell'ultimo minuto!
In un'emozionante partita nella Regionalliga Nordost del 7 novembre 2025, l'FC Carl Zeiss Jena ha fatto alzare in piedi gli spettatori vincendo per 3-2 contro la BFC Dynamo Berlin. La squadra di Coach Volkan Uluc ha cambiato le sue undici titolari a due posizioni prima della partita. Timon Burmeister è entrato nella formazione titolare al posto dell'infortunato Manasse Eshele, mentre Maxim Hessel è tornato dopo una squalifica per cartellino giallo e Maurice Hehne è rimasto inizialmente in panchina. Con soli 15 punti in 14 partite, la FCC ha voluto aumentare la pressione sulla capolista Lok Lipsia.
Jena ha iniziato la partita in modo impressionante e ha messo sotto pressione i berlinesi con il pressing iniziale. Il BFC è stato costretto a cercare spesso la palla lunga. Nonostante gli sforzi di entrambe le squadre, ci è voluta un po' di pazienza per segnare la prima occasione da gol al 6° minuto. Tuttavia, Tobias Gunte ha fallito a causa del ben posizionato Hessel. Al 15' anche Burmeister ha un'occasione che viene parata dal portiere Nicolas Ortegel.
Primo tempo con alti e bassi
Al 21', Moritz Fritz sbaglia da 16 metri prima che Kevin Lankford fallisca il gol al 38'. Ma poi è arrivato il 39° minuto in cui Joey Breitfeld ha segnato l'1-0 per il BFC dopo che Maximilian Prokopenko ha perso palla e l'arbitro non ha visto alcun fallo. Poco prima del fischio dell'intervallo, Hessel pareggia sull'1-1 al 40' con un preciso calcio di punizione da 17 metri. Entrambe le squadre sono entrate negli spogliatoi con questo pareggio dopo una partita combattuta.
Il secondo tempo è iniziato alla grande per Jena. Il BFC ha avuto un'opportunità di contropiede al 55', ma è rimasta inutilizzata. Non è stato concesso un rigore di mano per Moritz Polte, cosa che ha causato malcontento sulla panchina dello Jena. Ma solo poco dopo gli ospiti hanno ribaltato la situazione: Lankford ha segnato il 2-1 per Jena al 55', e Kay Seidemann ha segnato il 3-1 al 63' - un comodo vantaggio per i Turingi.
Tensione fino all'ultimo minuto
Jan Shcherbakovski ha dato nuovo slancio con il gol del 3-2 al 73'. Gli ultimi minuti della partita sono stati tesi, con Shcherbakovski che all'87' ha ricevuto un cartellino da semaforo per un controverso colpo in picchiata, nonostante fosse stato effettivamente toccato. Dopo sette minuti di recupero, Jena ha finalmente potuto festeggiare una vittoria importante e ridurre il distacco dal Lok Lipsia.
Con questo incontro drammatico, la FCC Jena ha sottolineato ancora una volta che tutto è possibile nel calcio. La tattica scelta dal tecnico Uluc e l'ottima prestazione della squadra sono state la chiave di questo prezioso successo. I tifosi possono aspettarsi partite più emozionanti nel campionato regionale.