Jenoptik prevede un calo delle vendite e incertezze del mercato per il 2025
Jenoptik prevede vendite caute per il 2025 e sta pianificando aggiustamenti nel settore dei semiconduttori a causa dei rischi e delle incertezze del mercato.

Jenoptik prevede un calo delle vendite e incertezze del mercato per il 2025
Negli ultimi mesi le notizie provenienti da Jenoptik non sono state delle migliori. L’azienda è più cauta per il 2025 nel suo insieme, poiché una prima metà dell’anno debole sta smorzando l’umore. Jenoptik ha dovuto accettare un calo delle vendite di quasi l'8% a oltre 498 milioni di euro nella prima metà del 2023. Il sud della Germania riferisce che l'elevato livello di incertezza del mercato contribuisce a questa riluttanza. In particolare, gli effetti della politica tariffaria sotto l’egida del presidente americano Donald Trump hanno aumentato la pressione sulla domanda.
L'obiettivo dell'azienda è ora quello di raggiungere il livello dell'anno precedente, ovvero circa 1,12 miliardi di euro, con una diminuzione o un aumento massimo del 5%. Il consiglio prevede di raggiungere solo la metà inferiore delle previsioni di vendita precedenti. Si tratta di un chiaro avvertimento e di un’indicazione delle principali sfide che l’azienda dovrà affrontare nel 2025.
Prospettive future e incertezze del mercato
In particolare, continua l'incertezza generale del mercato, come conferma il consiglio direttivo di Jenoptik. Per il 2024 l’obiettivo è una crescita delle vendite nell’ordine delle cifre medie e un margine EBITDA compreso tra il 19,5 e il 20%. Le ultime previsioni Tuttavia, suggeriscono che gli obiettivi del 2025 potrebbero essere raggiunti solo nel 2026.