Crisi finanziaria in Turingia: l'incubo per i comuni minaccia!

Crisi finanziaria in Turingia: l'incubo per i comuni minaccia!

Nordhausen, Deutschland - Negli ultimi tempi, molte città in Turingia e tutta la Germania devono affrontare una sfida finanziaria, l'economia indeboltiva del governo federale e i piani del governo federale a sgravio fiscale è serrato per le aziende. Mercoledì prossimo, le discussioni sullo stato federale a Berlino discuteranno delle soluzioni per far fronte a questa crisi. Il primo ministro di Turingia Mario Voigt (CDU) ha già richiesto un chiarimento delle relazioni finanziarie dello stato federale e suggerisce un meccanismo di compensazione automatica destinata a cuscinare i fallimenti fiscali.

"I paesi dovrebbero essere sollevati per primi e nel corso della ripresa economica potrebbero quindi effettuare rimborsi al governo federale", ha affermato Voigt. Questi suggerimenti soddisfano le preoccupazioni del co-co-presidente di sinistra di Thuringiano Ralf Plötner, che avverte di effetti negativi sui comuni di Turingia. Chiede a Voigt di fare di tutto per prevenire perdite finanziarie.

lacune di bilancio e investimenti pianificati

Un programma di investimento municipale orientato al futuro in Turingia, che è in programma per quattro anni con un miliardo di euro, potrebbe offrire una via d'uscita dalla miseria finanziaria. Tuttavia, il ministro delle finanze di Turingia Katja Wolf avverte di notevole perdita di reddito per il bilancio statale, che potrebbe derivare da sgravio fiscali. Secondo i calcoli del suo ministero, il budget potrebbe essere influenzato come segue nei prossimi anni:

jahr perdita di reddito (in milioni di euro) 2026 -43,6 2027 -105.7 2028 -182.6 2029 -188.3

Wolf richiede quindi la necessità di un risarcimento finanziario da parte del governo federale, in particolare dal momento che l'impatto negativo sui comuni non è stato ancora completamente registrato.

paesi in Zwickmühle

Il dilemma è ulteriormente rafforzato da un pacchetto fiscale miliardo del governo federale per rafforzare l'economia. Questo pacchetto è stato sostanzialmente supportato dagli Stati federali, ma chiede un risarcimento finanziario per i fallimenti fiscali risultanti. Nel consiglio federale, il primo ministro Hendrik Wüst (CDU) ha sottolineato che gli stati e i comuni non sono autorizzati a sostenere i costi da soli. Senza un risarcimento finanziario, potrebbe essere difficile accettare il pacchetto fiscale.

Gli esperti stimano che il governo federale, gli stati federali e i comuni richiederanno un totale di circa 50 miliardi di euro in meno di tasse. Il governo federale prevede di assumere un terzo di questi fallimenti, mentre i restanti due terzi devono essere indossati dagli Stati e dai comuni. Turingia prevede ogni anno oltre 200 milioni di euro dal pacchetto finanziario federale, che sarebbe distribuito dalla Kenigstein Key.

Con una chiara attenzione alle urgenti esigenze finanziarie dei comuni, la Confederazione del sindacato tedesco (DGB) appelli al governo federale per non lasciare le città colpite sotto la pioggia in caso di fallimenti fiscali e richieste di un risarcimento globale.

Le prossime discussioni di mercoledì saranno cruciali per stabilire il corso per il futuro finanziario degli Stati federali e in particolare i comuni. Resta da vedere se un comune denominatore sarà trovato prima che la pausa estiva sarà dovuta a luglio. È necessaria una buona mano nei negoziati per affrontare le sfide.

Details
OrtNordhausen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)