La Turingia orientale ha la febbre del falegname: due talenti combattono per la corona federale
Vincent Konrad e Julius Scheibel del distretto di Saale-Holzland gareggiano al concorso nazionale di falegnameria a Waren/Müritz.

La Turingia orientale ha la febbre del falegname: due talenti combattono per la corona federale
Il concorso nazionale di falegnameria si svolgerà oggi, 10 novembre 2025, nella pittoresca Waren an der Müritz. Partecipanti provenienti da tutta la Germania presentano il loro artigianato, tra cui due talentuosi operai della Turingia orientale: Vincent Konrad di Pößneck e Julius Scheibel di Altendorf. Questi due giovani non solo hanno eccelso nei campionati statali locali, ma ora competono anche nella lega più alta della falegnameria.
Vincent Konrad, che si è qualificato come vincitore dei campionati statali della Turingia, si presenta alla competizione pieno di entusiasmo. Il suo eccezionale livello di prestazione sottolinea l'alta qualità della formazione di falegnameria in Turingia. Anche Julius Scheibel, il secondo classificato, ha capacità notevoli. Ha 20 anni e si è formato come il migliore del suo anno presso il laboratorio di falegnameria dell'Università Friedrich Schiller (FSU) di Jena. Julius è già il terzo operaio di questo centro di formazione ad arrivare al concorso nazionale, il che aumenta ulteriormente la reputazione della falegnameria universitaria.
Una competizione ricca di sfide
Il concorso dura due giorni e presenta ai partecipanti la sfida di produrre sofisticati mobili in legno duro in tempi brevi e con particolari requisiti di precisione. L'istruttore Dominik Obst, che ha esperienza nelle competizioni nazionali, è a disposizione per consigliare i suoi protetti. Jacob Linde, direttore della falegnameria universitaria, è orgoglioso dei risultati di Julius Scheibel e sottolinea il gran numero di candidature: "L'anno scorso abbiamo ricevuto circa 40 candidature per solo due posti di formazione. Ciò testimonia l'elevata domanda e la buona reputazione della nostra falegnameria", afferma Linde.
Per prepararsi al meglio, Julius Scheibel non solo ha affinato le sue capacità tecniche, ma ha anche studiato le competizioni precedenti. Dopo l'entusiasmante fase del concorso, il giovane operaio intende iniziare la sua formazione da maestro con una borsa di studio federale ed eventualmente rilevare il laboratorio del padre. Per lui si prospetta un momento emozionante e mercoledì prossimo si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso nazionale.
La passione per l'artigianato
I risultati ottenuti da questi giovani falegnami dimostrano la passione e l'impegno che esiste nel settore. L’artigianato non solo ha uno status elevato nella nostra società, ma è anche sempre più apprezzato come fonte di sviluppo creativo. Resta quindi da sperare che sia Vincent che Julius ottengano buoni piazzamenti nella competizione. I loro successi sono anche un segno del futuro della falegnameria della nostra regione.
Con questo in mente, attendiamo con ansia i risultati e incrociamo le dita per i due giovani talenti della Turingia: l'artigianato ha alcune personalità forti che portano avanti e rimodellano la nostra tradizione.