Evasione tariffaria a Dresda: aumentano i controlli – si rischia di perdere milioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Tasso di evasione tariffaria stabile nel distretto di Saale-Holzland e in Turingia; Dresda e Magdeburgo registrano un aumento. Spiegazione del contesto e dei controlli nel trasporto pubblico.

Schwarzfahrer-Quote in Saale-Holzland-Kreis und Thüringen stabil; Dresden und Magdeburg verzeichnen Anstieg. Kontext und Kontrollen im ÖPNV erläutert.
Tasso di evasione tariffaria stabile nel distretto di Saale-Holzland e in Turingia; Dresda e Magdeburgo registrano un aumento. Spiegazione del contesto e dei controlli nel trasporto pubblico.

Evasione tariffaria a Dresda: aumentano i controlli – si rischia di perdere milioni!

La situazione nel trasporto pubblico locale è sempre più critica. Nella Germania centrale, soprattutto in città come Dresda e Magdeburgo, il tasso di evasione tariffaria è salito a livelli preoccupanti. Nel 2025 la Dresdner Verkehrsbetriebe AG (DVB) ha osservato un raddoppio della tariffa, che ora si aggira intorno al 5%. Si tratta di un aumento significativo rispetto al 2,5-3% registrato negli anni precedenti. Questi sviluppi comportano una significativa perdita di reddito per le aziende di trasporto. Estrapolando a 184 milioni di passeggeri nel 2022, ciò si traduce in una perdita per DVB di circa tre milioni di euro all'anno, una somma che i passeggeri onesti alla fine devono sopportare sotto forma di aumento dei prezzi dei biglietti.

L'azienda dei trasporti di Dresda reagisce a questi dati allarmanti aumentando i controlli sui biglietti. A partire dalla fine di giugno 2025 avranno luogo controlli regolari e imprevedibili, il primo grande intervento è previsto per il 24 giugno 2025. I controlli verranno effettuati da dipendenti appositamente formati della società di sicurezza Götz, se necessario supportati da ulteriori forze di sicurezza o dalla polizia. Motto francese: “Ogni passeggero dovrebbe essere controllato in media una volta al trimestre”. Ci sono controlli anche nei fine settimana e la sera per garantire che nessuno viaggi impunemente senza biglietto.

Aumenta la pressione sulle altre città

Sviluppi simili si possono osservare anche in altre città della Germania centrale. A Magdeburgo il tasso di evasione è salito dal 3% al 5% circa, mentre ad Halle quest'anno sono stati sorpresi senza biglietto 14.300 passeggeri: uno sviluppo positivo se si considera l'anno precedente con oltre 24.000 evasori. In Turingia si registra invece un andamento stabile, anche se il numero dei passeggeri è in aumento. Ad esempio, a Erfurt fino al 30 settembre 2023 sono stati sorpresi circa 8.600 passeggeri senza biglietto valido.

Nonostante questa stabilità, i danni causati dall’evasione tariffaria in Turingia ammontano ancora a ben 446.000 euro per l’anno in corso, il che continua a esercitare pressioni sulle aziende di trasporto pubblico affinché adottino misure contro gli abusi. A Jena e nel distretto di Saale-Holzland sono stati registrati 3.100 evasori, mentre a Weimar è aumentato anche il numero di passeggeri senza biglietto valido. Ciò dimostra che per mantenere il reddito sono necessari un ripensamento generale e controlli più severi.

Un appello alla considerazione

A livello nazionale, l’evasione tariffaria è considerata un reato penale e non un reato banale. Le statistiche mostrano che da gennaio a settembre 2023 la Polizia federale ha registrato nella Germania centrale circa 8.400 viaggiatori senza biglietto valido, un aumento rispetto agli anni precedenti. Si può solo sperare che i controlli più intensi da parte delle compagnie di trasporto portino a un ripensamento e che la quota dei biglietti possa essere riportata a un livello accettabile.