Elettrodotto SuedOstLink: i progressi della costruzione a Gefell entusiasmano i residenti!
Procedono i lavori di costruzione della linea elettrica SuedOstLink nel quartiere Saale-Orla. Gefell riceve un'importante stazione per il trasporto di energia elettrica.

Elettrodotto SuedOstLink: i progressi della costruzione a Gefell entusiasmano i residenti!
Cosa c'è di nuovo dalla Turingia orientale? Entra nel vivo la costruzione del nuovo elettrodotto SuedOstLink. Come riporta Yahoo Finance, l'operatore di rete 50Hertz ha recentemente celebrato una cerimonia di completamento per una nuova stazione a Gefell nel distretto di Saale-Orla. Questa stazione fa parte di un progetto su larga scala che comprende un totale di cinque strutture simili lungo il percorso.
Il percorso si estende per ben 540 chilometri da Wolmirstedt in Sassonia-Anhalt fino a Isar in Baviera. La stazione di Gefell dovrebbe essere completata nel 2026, prima di essere messa in funzione nel 2027. La nuova linea mira a trasportare in modo efficiente l'energia eolica dal nord al sud della Germania, cosa più importante che mai in tempi di cambiamento climatico.
Energia del futuro
In futuro il SuedOstLink sarà dotato di un collegamento a corrente continua che trasmetterà una potenza di 4.000 megawatt. Ciò corrisponde all’energia di circa 1.400 turbine eoliche funzionanti a pieno carico. Questa tecnologia innovativa consente una trasmissione di energia mirata e con poche perdite su lunghe distanze. Per raggiungere questo obiettivo, 50Hertz si affida alla trasmissione di corrente continua ad alta tensione (HVDC), implementata tra l'altro nella zona di Wolmirstedt.
Ciascuno dei due collegamenti di linea lungo il percorso ha una capacità di 2.000 megawatt e utilizza speciali cavi interrati isolati in plastica, progettati per una tensione di 525 kilovolt. La potenza attuale è di circa 2.000 ampere. Nei punti di connessione alla rete la corrente alternata viene convertita in corrente continua per soddisfare i requisiti della moderna distribuzione energetica, secondo 50Hertz.
Un vero progresso per la regione
I lavori di costruzione del SuedOstLink non sono cruciali solo per l'approvvigionamento energetico. Inoltre promuovono l’economia regionale e creano numerosi posti di lavoro. La stazione dei cavi di Gefell svolge un ruolo centrale nel monitoraggio della linea elettrica. Sistemi moderni come i convertitori di potenza controllati in tensione, che offrono vantaggi per la stabilità della rete, possono anche superare efficacemente sfide come la generazione di energia reattiva.
Con SuedOstLink i responsabili puntano su una tecnologia orientata al futuro. Il collegamento non solo ottimizzerà il trasporto elettrico, ma darà anche un importante contributo alla transizione energetica. Infine, se catturiamo il vento del nord e lo indirizziamo verso sud, allora si può dire: sta succedendo davvero qualcosa! Tutti i soggetti coinvolti hanno dimostrato una buona abilità per questo ambizioso progetto.