Catastrofico: incendi boschivi fuori controllo in Germania!

Am 2. Juli 2025 wurde im Landkreis Schmalkalden-Meiningen der Katastrophenfall wegen eines außer Kontrolle geratenen Waldbrandes ausgerufen.
Il 2 luglio 2025, il disastro nel distretto di Schmalkalden-Meiningen fu proclamato a causa di un eccezionale incendio boschivo. (Symbolbild/NAG)

Catastrofico: incendi boschivi fuori controllo in Germania!

Schmalkalden-Meiningen, Deutschland - Il calore estivo non solo porta raggi solari, ma anche incendi boschivi devastanti. In Germania, due grandi focolai di fuoco sono ora usciti dal controllo. La sera, il disastro fu proclamato nel distretto di Gösseldorf, mentre misure simili furono prese nel sud-est di Turingia, nel distretto di Saalfeld-Rudolfstadt. Sono colpiti quasi 270 ettari di foreste e l'aria è modellata dallo sviluppo del fumo denso.

Come rapporti Merkur, l'incendio si sta avvicinando sempre più al vento. Al fine di controllare la situazione, 150 vigili del fuoco sono in servizio e sono stati richiesti altri 100 altri servizi di emergenza. Elimina gli elicotteri e l'organizzazione di soccorso tecnica supportano i vigili del fuoco. La causa esatta dell'incendio è attualmente ancora sconosciuta.

Restrizioni sul traffico ferroviario

Gli incendi boschivi hanno anche un impatto diretto sul traffico ferroviario: sono colpite due percorsi nel distretto di Schmalkalden-Meiningen e Gotha, il che porta a notevoli ritardi sui treni di ghiaccio per Francoforte: i treni possono ora arrivare in seguito. Alcune stazioni ferroviarie non vengono più colpite e il traffico di autobus è stato istituito per ridistribuire i viaggiatori.

Ma non rimane solo con questi due hotspot. L'evacuazione doveva anche essere effettuata a Heidehäuser in Sassonia. Circa 100 persone, tra cui circa 45 residenti, sono colpite. L'espansione del fuoco a Gohrischheide si è moltiplicata drasticamente e ora colpisce circa 600 ettari, mentre le fiamme attraversano già il confine con Brandeburgo.

il ruolo dell'ondata di calore

La brigata dei vigili del fuoco tenta il tempo attuale di lavorare in condizioni estremamente difficili. In tutta la Germania, il rischio di incendi boschivi è aumentato bruscamente a causa di un'ondata di calore continua, come già riportato nell'estate del 2023, come Federal Environment Agency. Sebbene il numero di incendi boschivi sia diminuito della metà rispetto all'anno precedente, l'area interessata è rimasta al di sopra della media a lungo termine.

2023 1.059 Incendi boschivi sono stati registrati in tutta la Germania. Brandenburg è stato l'attore principale con 251 incendi, seguito da una bassa sassonia e sassonia. La regione di Jüterbog nel Brandenburg ha subito la più grande area antincendio con 765,2 ettari. Questi sviluppi sono preoccupanti perché le previsioni indicano un rischio crescente di incendio boschivo nei prossimi decenni.

Il cambiamento climatico ha lasciato il segno; Ciò dimostra che le foreste di conifere più giovani sono particolarmente a rischio, il che rende la prevenzione ancora più importante in queste aree. La popolazione è anche chiamata per stare più attento quando si tratta di incendio, perché circa il 40 % dei casi di incendio è dovuto a un fallimento umano. Queste statistiche spiacevoli sono una chiara chiamata.

Nei prossimi giorni, resta da vedere come si svilupperà la situazione. L'attenzione è rivolta a combattere gli incendi e sostenere le comunità interessate. Ma una cosa è certa: l'argomento dell'incendio forestale continuerà ad accompagnarci nei prossimi anni.

Details
OrtSchmalkalden-Meiningen, Deutschland
Quellen