Trump e Rutte: un’alleanza per il futuro della NATO all’Aia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 24 giugno 2025, la NATO si riunirà all’Aia per aumentare le spese per la difesa e discutere i conflitti attuali.

Am 24.06.2025 trifft sich die NATO in Den Haag, um Verteidigungsausgaben zu erhöhen und aktuelle Konflikte zu beraten.
Il 24 giugno 2025, la NATO si riunirà all’Aia per aumentare le spese per la difesa e discutere i conflitti attuali.

Trump e Rutte: un’alleanza per il futuro della NATO all’Aia!

Attualmente all’Aia si sta svolgendo il vertice della NATO, dove il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e altri 31 capi di Stato e di governo stanno discutendo del futuro dell’alleanza. Un punto centrale dei colloqui sarà la spesa per la difesa, che entro il 2035 dovrà essere aumentata al 5% del prodotto interno lordo (PIL). Lo ha sottolineato il cancelliere Friedrich Merz, che ha sostenuto una maggiore responsabilità della Germania all'interno della NATO per fare della Bundeswehr l'esercito convenzionale più forte d'Europa ( Voice.de ).

Prima del vertice, il segretario generale della NATO Mark Rutte si è congratulato con Trump per il suo impatto all’interno dell’alleanza. Ha particolarmente elogiato l'impegno del 5% da parte dei paesi europei, che Rutte ha definito "davvero, davvero importante" per l'America, l'Europa e il mondo. In una lettera personale, ha anche elogiato le azioni militari di Trump contro gli impianti nucleari iraniani, che ha descritto come eccezionali, e ha osservato che l'Europa è stata "fatta pagare pesantemente" in quella che potrebbe essere vista come una vittoria di Trump ( Insuedthueringen.de ).

Tensioni e sfide

Le tensioni geopolitiche, soprattutto in Medio Oriente, gettano un'ombra sul vertice. Le precedenti dichiarazioni di Trump avevano già sollevato preoccupazioni circa l’impegno degli Stati Uniti a fornire assistenza. Nel frattempo, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha espresso ottimismo lanciando un appello per il sostegno all’industria della difesa ucraina. Ha urgentemente bisogno di 35 miliardi di dollari per continuare gli sforzi militari del suo paese, ma il 40% di questi mancano di finanziamenti ( Voice.de, ZDF oggi ).

Nel vertice stesso non si fa menzione ufficiale dell’adesione dell’Ucraina alla NATO, che Trump aveva già rifiutato in anticipo. Merz sottolinea tuttavia la determinazione della Germania a continuare a difendere la libertà e la sicurezza in Europa insieme alla Francia. All’ordine del giorno anche l’operazione di sicurezza Orange Shield, con un massiccio dispiegamento di 27.000 poliziotti e oltre 10.000 soldati per garantire la sicurezza durante il vertice ( ZDF oggi ).

Un obiettivo unitario della NATO

I ministri della difesa dei paesi della NATO si incontrano in pranzi di lavoro separati per discutere delle sfide attuali. Resta da vedere fino a che punto le discussioni porteranno ad un accordo, in particolare sul sostegno all’Ucraina e sulle riforme all’interno della NATO. I membri vogliono inviare un segnale forte: sono uniti di fronte alle incertezze globali e sono pronti ad assumersi la responsabilità ( Insuedthueringen.de, Voice.de ).