La Turingia stringe forti legami con il Vietnam: focus sul partenariato agricolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Turingia rafforza le relazioni economiche con il Vietnam con un viaggio di delegazione, concentrandosi sul settore agricolo e reclutando manodopera qualificata.

Thüringen stärkt Wirtschaftsbeziehungen zu Vietnam mit Delegationsreise, Fokus auf Agrarindustrie und Fachkräftegewinnung.
La Turingia rafforza le relazioni economiche con il Vietnam con un viaggio di delegazione, concentrandosi sul settore agricolo e reclutando manodopera qualificata.

La Turingia stringe forti legami con il Vietnam: focus sul partenariato agricolo!

La Turingia sta portando avanti le relazioni economiche con il Vietnam e sta pianificando un viaggio emozionante che inizia oggi. Una delegazione commerciale di circa 40 persone guidata dal segretario di Stato per l'agricoltura Marcus Malsch visiterà la prossima settimana le vivaci metropoli di Hanoi, Ho Chi Minh City e Da Nang. Questo viaggio, organizzato dal Ministero dell'Economia e dell'Agricoltura, pone una chiara attenzione al settore alimentare e agricolo, nonché al reclutamento di lavoratori qualificati. Malsch sottolinea che il Vietnam è un partner affidabile e di lunga data con il quale si dovrebbe ulteriormente ampliare la cooperazione nel campo dell'agricoltura e della tecnologia agricola.

Il settore agricolo svolge un ruolo centrale in Vietnam, contribuendo per circa il 10% alla produzione economica e fornendo circa un terzo dei posti di lavoro del paese. Allo stesso tempo, Malsch vede prospettive promettenti per le aziende della Turingia: la Turingia offre tecnologie e processi per una produzione e una lavorazione più efficienti dei prodotti agricoli richiesti in Vietnam. Con un volume commerciale bilaterale di 220 milioni di euro, oltre 40 aziende della Turingia hanno già stabilito rapporti regolari di esportazione verso il Vietnam e Malsch è convinto che qui ci sia un ulteriore potenziale di crescita.

Focus su lavoratori qualificati e formazione

Nel corso del viaggio l’attenzione sarà posta anche sul reclutamento di lavoratori qualificati. Nel mese di agosto, 60 giovani vietnamiti hanno iniziato la loro formazione in aziende della Turingia, segno dell'intensa partnership. Questa cooperazione è sostenuta dalla Camera di commercio e dell'industria della Turingia meridionale (IHK), che da anni intrattiene stretti contatti con il Vietnam. Negli ultimi anni in Turingia sono stati formati con successo 304 giovani vietnamiti. “Il Vietnam è un mercato futuro per la nostra economia”, ha affermato il ministro dell’Economia della Turingia Colette Boos-John, che ha in programma un viaggio di delegazione in Vietnam a novembre.

Un altro esempio è Vin, un tirocinante vietnamita che vive in Germania dal maggio 2024. Recentemente ha superato il test B2German, che è un requisito importante per l’ammissione degli stranieri extracomunitari nel mercato del lavoro tedesco. Vin fa parte di un gruppo di 54 tirocinanti vietnamiti che grazie ad un nuovo progetto sono riusciti ad entrare in Germania prima. Prima di questa regolamentazione, dovevano imparare il tedesco un anno intero prima di poter iniziare il tirocinio. Ora possono entrare più rapidamente nel mondo del lavoro grazie all'ingresso anticipato e a lezioni di lingua intensive.

A livello locale, questa iniziativa è sostenuta da istituzioni come la Clinica ortopedica Marienstift di Arnstadt, dove tirocinanti vietnamiti come Huyen e Trang stanno già acquisendo esperienza pratica. Petra Hegt, direttrice della clinica, ha aiutato i due a iniziare in Germania e ha sottolineato che il livello B2 spesso non è sufficiente per poter comunicare in modo efficace nelle professioni sociali o nel settore della ristorazione. Tuttavia, queste sfide fanno parte del processo di apprendimento e, con il supporto continuo di aziende e istituti di istruzione, i tirocinanti possono migliorare rapidamente le proprie competenze.

Turingia e Vietnam – questo è un collegamento che costruisce un ponte non solo economico ma anche culturale. I prossimi eventi mostrano il grande potenziale racchiuso in questa partnership e sarà emozionante vedere quali nuove opportunità nasceranno da questo viaggio.