Attivisti per i diritti umani rapiti: tortura orribile in Tanzania
Attivisti per i diritti umani rapiti: tortura orribile in Tanzania
Daressalam, Tansania - Agather Atuhaire, un attivista a cui è stato assegnato il premio per i diritti umani dell'UE nel 2023 e il sostenitore dei diritti umani keniota Boniface Mwangi ha vissuto un'orrendo esperienza di rapimento in Tanzania. Entrambi avevano viaggiato a Daressalam il 18 maggio 2025, al fine di agire come osservatore nel processo del leader dell'opposizione Tundu Lissu, che è sotto processo a causa del tradimento e minaccia la pena di morte. Dopo il loro arrivo, tuttavia, furono arrestati dal loro hotel e portati in un luogo segreto dove furono torturati e abusati sessualmente. Rumoroso ostsee-zeitung Se questo incidente fa parte di una preoccupante campagna di paura e oppressione, che sta guadagnando sempre più l'intensità in Tanzania.
Gli Stati Uniti e altre organizzazioni internazionali erano preoccupati per gli incidenti e hanno richiesto che i diritti umani fossero conservati. Il presidente Samia Suluhu Hassan ha accettato di chiarire gli incidenti. Nonostante questo impegno, Atuhaire ha affermato che lei e Mwangi avevano subito gravi abusi fisici e umilianti cure durante il rapimento. In particolare, furono costretti a spogliarsi mentre i loro tormentali li picchiavano e li umiliarono. Questi brutali attacchi hanno contribuito alla tortura psicologica, entrambi hanno sofferto durante la loro detenzione.
esperienze dei due attivisti
Amnesty International ha valutato gli attacchi come un segno inquietante del regime autoritario in Tanzania, che è sempre più contrario alle voci critiche. Secondo i rapporti di cittadini sono stati portati ad Atuhaire e Mwangi in varie stazioni di polizia, dove sono stati interrogati prima di un interrogato di cella da parte di un interrogatorio.
Durante la sua detenzione, Mwangi ha ricevuto una chiamata dall'ambasciatore keniota, in cui è stato informato di una deportazione pianificata, ma che non ha mai avuto luogo. Lui e Atuhaire furono finalmente rilasciati in condizioni estreme dopo quattro giorni; Atuhaire al confine tra Tanzania-Agandico e Mwangi al confine con il Kenya, dove è stato ferito e sanguinante.
piani per passaggi legali
Sia Atuhaire che Mwangi vogliono citare in giudizio lo stato della Tanzania di fronte all'Unione Africana nei diritti umani. Hanno espresso di essere scioccati dall'impunità e dall'impunità in Tanzania, dove i diritti umani sono sistematicamente soppressi. Gli incidenti non sono solo tragedie individuali, ma riflettono anche una minacciosa crisi politica nella regione e la repressione statale che mettono in pericolo i diritti fondamentali dei diritti democratici, nonché DetailsOrt Daressalam, Tansania Quellen
Kommentare (0)