Aumentano gli stipendi dei ponteficieri nel distretto di Wartburg – buone notizie per gli apprendisti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel distretto di Wartburg, a partire da novembre 2023, i salari dei ponteggiatori aumenteranno del 7,5%, il che dovrebbe attrarre futuri lavoratori qualificati.

Im Wartburgkreis steigen die Löhne für Gerüstbauer ab November 2023 um 7,5%, was zukünftige Fachkräfte anlocken soll.
Nel distretto di Wartburg, a partire da novembre 2023, i salari dei ponteggiatori aumenteranno del 7,5%, il che dovrebbe attrarre futuri lavoratori qualificati.

Aumentano gli stipendi dei ponteficieri nel distretto di Wartburg – buone notizie per gli apprendisti!

Nelle ultime settimane sono successe molte cose nel commercio di ponteggi nel distretto di Wartburg. Ci sono notizie positive per i 24 ponteggiatori della regione: da novembre 2023 ci sarà un aumento salariale del 7,5%. Ciò significa circa 225 euro in più al mese per gli operai esperti, il che è un buon affare, soprattutto di questi tempi. Qualcuno potrebbe dire che era giunto il momento, perché le condizioni in cui lavorano i ponteggi sono spesso tutt'altro che facili: con vento e intemperie, caldo o freddo, danno un contributo indispensabile alla tinteggiatura delle facciate, ai tetti e persino alla ristrutturazione dei campanili. Come eisenachonline.de secondo quanto riferito, ci sarà un altro aumento salariale nell’autunno 2024.

Ma non sono solo i redditi ad aumentare. Dal 1° gennaio 2024 anche il salario minimo verrà aumentato ad almeno 14,35 euro l’ora, con un aumento di 40 centesimi. Il settore ha buone notizie anche per i tirocinanti. D'ora in poi gli apprendisti potranno aspettarsi salari più alti, che aumenteranno notevolmente nel corso degli anni:

  • 1.125 Euro im ersten Ausbildungsjahr
  • 1.300 Euro im zweiten Ausbildungsjahr
  • 1.550 Euro im dritten Ausbildungsjahr

Prospettive per i prossimi anni

Guardando al futuro, sono promettenti anche i piani relativi alle indennità di formazione e al salario minimo. Dal 1° gennaio 2026 il salario minimo tornerà a salire a 14,35 euro e a 14,90 euro l’anno successivo. Questo non è solo un vantaggio per i dipendenti esistenti, ma anche un incentivo per i nuovi lavoratori qualificati che sono urgentemente necessari. Dal punto di vista di Ralf Eckardt, rappresentante del sindacato industriale BAU della Turingia, il contratto collettivo concluso rappresenta un passo decisivo verso l'aumento dell'attrattiva del commercio di ponteggi.

Un'importante novità che entrerà in vigore il prossimo anno è l'introduzione di un'indennità collettiva estiva. Le aziende possono richiedere questo sostegno tra maggio e agosto, il che potrebbe essere particolarmente importante per le aziende più piccole. Inoltre verrà aumentata del 10% anche la pensione integrativa: un altro punto a favore per i dipendenti.

Una pausa per il settore

Opportunità di lavoro che soffrono di condizioni meteorologiche estreme abbondano nel settore edile. Informa sulle sfide che i ponteggiatori devono superare geruestbauhandwerk.de sottolinea che la definizione di condizioni meteorologiche estreme corrisponderà alle norme applicabili del contratto collettivo quadro. Ciò dimostra che il settore vuole affrontare questioni importanti per garantire la sicurezza dei dipendenti a lungo termine e attrarre nuovi talenti.

Lo sviluppo è completato da un calcolo semplificato della compensazione salariale, che si concentra in particolare sui lavoratori a tempo parziale. Tutti questi cambiamenti rendono il commercio delle impalcature sempre più attraente e dimostrano che avete una buona abilità per apportare le modifiche necessarie. Per i pontefici del distretto di Wartburg e non solo questo è un piccolo ma importante segnale positivo.