L'influenza aviaria raggiunge il distretto di Wartburg: il pericolo per gli uccelli selvatici aumenta!
L'influenza aviaria (H5N1) raggiunge il distretto di Wartburg in Turingia; Vengono spiegate le misure di protezione e gli sviluppi attuali.

L'influenza aviaria raggiunge il distretto di Wartburg: il pericolo per gli uccelli selvatici aumenta!
L'influenza aviaria continua a diffondersi in Germania e ha ormai raggiunto il distretto di Wartburg in Turingia. Secondo un rapporto di Ministero degli affari sociali, della sanità, del lavoro e della famiglia della Turingia Un caso di influenza aviaria altamente contagiosa (H5N1) è stato riscontrato in un uccello selvatico. Ciò è un ulteriore segnale della situazione preoccupante che regna da diverse settimane in diversi distretti come Eichsfeld, Nordhausen, Kyffhäuser, Sömmerda e Unstrut-Hainich.
In Turingia dall'inizio di ottobre 2025 sono stati documentati 37 focolai in allevamenti di pollame. Ci sono anche quattro casi nel distretto di Greiz. Nel distretto di Nordhausen si sospetta un'epidemia in una scuderia dove vengono allevate 50 oche e 50 anatre. Il ministro della Sanità Katharina Schenk ha confermato che il virus potrebbe essere stato trasmesso attraverso il contatto con una gru. Questi sviluppi evidenziano la necessità di agire in questo ambito.
Valutazione del rischio e misure di protezione
L'influenza aviaria, in particolare la variante H5N1, è altamente contagiosa per il pollame domestico e di solito porta alla morte degli animali. C'è stato molto rumore negli ultimi 14 giorni Il ministro federale dell'agricoltura Alois Rainer si è registrato un rapido aumento dei contagi. Tuttavia, il rischio di trasmissione all’uomo rimane basso. Il Friedrich Loeffler Institute (FLI) chiarisce che in Germania non sono note infezioni da uomo a uomo, anche se in passato si sono verificate infezioni sporadiche in America e in Asia.
Per combattere la diffusione dell'influenza aviaria, il Ministero degli affari sociali della Turingia ha adottato misure di protezione globali. Queste includono, tra le altre cose, stalle obbligatorie nelle aree a rischio e rigorose misure di biosicurezza per l’allevamento di pollame. Le autorità raccomandano di evitare il contatto con uccelli selvatici malati o morti e di segnalare immediatamente tali ritrovamenti. Le misure includono anche restrizioni sulle mostre di pollame e sull'acquisto di pollame domestico. Gli acquisti sono consentiti solo per animali clinicamente sani e con risultati negativi dei test per gli uccelli acquatici.
Panoramica della situazione
L'influenza aviaria ha suscitato scalpore non solo in Turingia, ma a livello nazionale. Ciò che è particolarmente allarmante è l’elevato numero di morti tra gli uccelli selvatici, comprese le gru, che attualmente sono in migrazione autunnale. In diversi stati federali come Brandeburgo, Brema e Meclemburgo-Pomerania anteriore, migliaia di animali sono già stati uccisi a causa di epidemie, di cui 15.000 in una fattoria nel distretto di Alb-Donau.
È tanto più importante che la popolazione rimanga informata sui rischi e sulle misure di protezione. Con l'inizio della stagione fredda e la migrazione degli uccelli selvatici, la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente. L’attenta osservanza delle misure raccomandate è fondamentale.