Cerimonia di inaugurazione dell'organo alla Scuola Superiore di Musica di Weimar questo fine settimana!
Assistete alla cerimonia di inaugurazione del nuovo organo nel liceo musicale di Weimar Schloss Belvedere l'1 e il 2 novembre 2025.

Cerimonia di inaugurazione dell'organo alla Scuola Superiore di Musica di Weimar questo fine settimana!
L'1 e il 2 novembre 2025 a Weimar si celebrerà un fine settimana di festival molto speciale: l'inaugurazione del nuovo organo nel liceo musicale Schloss Belvedere. Prelibatezze musicali e tour emozionanti attendono i visitatori. Si prospetta una vera festa per le orecchie, poiché quest'estate nella sala da concerto è stato installato il nuovo organo con ben 22 registri e promette di arricchire a lungo termine la vita musicale della scuola. L'organo è stato donato da Brigitte Seebacher, vedova dell'ex cancelliere Willy Brandt.
Il fine settimana del festival sarà patrocinato dal primo ministro della Turingia Mario Voigt. L'organo verrà inaugurato ufficialmente con una cerimonia il 1° novembre alle 16, seguita da un concerto alle 19. con opere selezionate di Robert Schumann e Johann Sebastian Bach. Per il 2 novembre sono previsti brevi concerti d'organo per bambini ed una serata d'organo con il professor Martin Sturm, che ha ideato la disposizione dell'organo. Questi eventi hanno lo scopo non solo di offrire ai giovani musicisti l'opportunità di mostrare il proprio talento, ma anche di promuovere l'interesse per la cultura organistica.
Approfondimenti sulla tecnologia degli organi
Il nuovo organo è composto da 1.586 canne: una costruzione imponente che combina canne in metallo, legno e canne. Con una console mobile che può essere posizionata in modo flessibile nella sala, l'organo consente agli studenti di apprendere diversi stili costruttivi e musicali dal barocco ai giorni nostri. Oltre al nuovo organo sono a disposizione degli studenti anche altri tre organi restaurati del 1877, 1900 e 1968. Questa diversità offre una straordinaria opportunità per acquisire una visione più approfondita della lunga tradizione della costruzione di organi e per sperimentarne l'affascinante sviluppo nel corso dei secoli.
Particolarmente piacevole è la visita organizzata all'organo con il maestro organaro Boris Mettler, che non solo introdurrà i partecipanti ai dettagli tecnici, ma trasmetterà anche la storia e il significato della costruzione degli organi. L’iscrizione dell’UNESCO “Costruzione e musica d’organo” nella Lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità sottolinea l’importanza di questa forma d’arte in Germania, che ha plasmato una storia di oltre 1.250 anni e in cui si sono riunite innumerevoli generazioni di costruttori di organi e musicisti Waldkircher Orgelstiftung.
L'importanza della cultura dell'organo
L'importanza della cultura organistica è sottolineata anche dalle numerose aziende produttrici di organi in Germania, che garantiscono la conservazione e l'ulteriore sviluppo di questo patrimonio culturale. Circa 400 aziende con circa 2.000 dipendenti hanno il compito di preservare la tradizione organistica tedesca unica Waldkircher Orgelstiftung. Il sostegno dello Stato gioca qui un ruolo centrale, perché anche gli influssi ambientali e i cambiamenti sociali si ripercuotono sulla coltura degli organi. È quindi importante investire nel futuro affinché quest'arte non venga dimenticata.
A Weimar e soprattutto al liceo musicale Schloss Belvedere, il nuovo organo pone un'importante prima pietra che ispirerà le prossime generazioni di musicisti. Promuovere il contatto con la musica organistica storica e contemporanea non solo porterà gioia ai giovani, ma darà anche un prezioso contributo alla conservazione di questo patrimonio culturale.