Congresso di geriatria a Weimar: un completo successo per la medicina del futuro!
Il fortunato Congresso di Geriatria si svolgerà a Weimar il 30 settembre 2025, con scambi interdisciplinari e nuove scoperte.

Congresso di geriatria a Weimar: un completo successo per la medicina del futuro!
Il Congresso di Geriatria della Società Tedesca di Geriatria (DGG) ha costituito un momento culminante notevole alla Weimarhalle dal 30 settembre al 3 ottobre 2025. In occasione del 40° anniversario della DGG, 777 partecipanti del mondo clinico, della ricerca e della pratica si sono riuniti nell'incantevole città di Weimar per scambiare informazioni sulle ultime scoperte scientifiche e avere discussioni pratiche. Il congresso ha così creato un quadro stimolante per lo scambio interdisciplinare, come sottolinea IDW Online.
Il professor Michael Denkinger, presidente del congresso, ha accolto con favore gli approfondimenti sulle soluzioni moderne per la medicina complessa e i progressi della medicina geriatrica. "Vediamo che la geriatria è sempre più richiesta, sia in termini di contenuti che di politica", ha detto nel suo discorso di apertura, che ha sostenuto il concetto moderno e orientato al team di geriatria. È stato inoltre sottolineato che la collaborazione interdisciplinare con altre discipline e professioni è di grande importanza per affrontare le sfide dell’assistenza geriatrica. Questo approccio non è solo descritto come moderno, ma anche sostenibile, come riporta la DGG sul suo sito web.
Approfondimenti ed eventi speciali
L'evento è stato ricco di attività: uno straordinario science slam, serate sociali e una corsa congressuale mattutina hanno creato un'atmosfera stimolante e dinamica. Oltre a nuovi approfondimenti e discussioni, la registrazione grafica ha fornito anche spunti visivi che dovevano supportare la comprensione degli argomenti complessi. Inoltre, la valutazione geriatrica è stata la prima linea guida S3 principalmente geriatrica pubblicata quest'anno dalla DGG, che sottolinea il carattere progressivo del congresso.
Gran parte del congresso è stata dedicata all’aiuto basato sull’evidenza per i pazienti. Il comitato scientifico ha spiegato che sono necessari approcci strutturati alla medicina della complessità per soddisfare le esigenze della popolazione più anziana. Queste sfide potrebbero essere superate solo attraverso una stretta collaborazione tra diverse discipline.
Lo sguardo al futuro
La DGG ha già definito i temi generali del prossimo congresso. Da gennaio 2025 i contributi possono essere inviati online e la scadenza per la presentazione è il 13 aprile 2025. Se vuoi rimanere aggiornato, hai la possibilità di essere informato su tutti gli sviluppi attuali e le date importanti tramite una newsletter via e-mail. È inoltre disponibile un volantino informativo, come annunciato sul sito della DGG.
L’impegno per migliorare la qualità della vita delle persone gravemente malate non gioca un ruolo solo in ambito geriatrico. Strutture come il servizio hospice danno un contributo importante a questo scopo offrendo un sostegno sensibile e dignitoso alle persone colpite e ai loro familiari. Questa cooperazione tra diversi settori dell’assistenza sanitaria è fondamentale per rendere la vita degna di essere vissuta fino alla fine. E anche qui il valore della collaborazione interdisciplinare in geriatria è evidente, come descrive Eduardus.
Il Congresso di geriatria a Weimar non si è concentrato solo sullo stato attuale della scienza e della pratica, ma ha anche fornito una prospettiva sulla stretta collaborazione tra diverse discipline che si è resa necessaria. Le esperienze e le conoscenze acquisite avranno sicuramente un impatto duraturo sull'assistenza geriatrica in futuro.