Weimar sotto stalla obbligatoria: da oggi misure di protezione contro l'influenza aviaria!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Weimar impone l'obbligo di tenere il pollame nelle stalle, prevede la chiusura degli asili nido e organizza una settimana a tema sulla cultura della memoria.

Weimar erlässt Stallpflicht für Geflügel, plant Kindergarten-Schließungen und organisiert eine Themenwoche zur Erinnerungskultur.
Weimar impone l'obbligo di tenere il pollame nelle stalle, prevede la chiusura degli asili nido e organizza una settimana a tema sulla cultura della memoria.

Weimar sotto stalla obbligatoria: da oggi misure di protezione contro l'influenza aviaria!

Oggi a Weimar ci sono alcune notizie importanti che riguardano la città e i suoi cittadini. Dopo che la situazione dell'influenza aviaria in Turingia si è aggravata, a Weimar è stato ordinato di tenere il pollame in stalle. Il presente regolamento si applica da oggi, 7 novembre 2025, ai distretti di Oberweimar-Ehringsdorf, Süßenborn, Taubach e Tiefurt. Gli allevatori di pollame e altri volatili in cattività sono ora tenuti a tenere i propri animali in stalle chiuse o in strutture sicure per evitare il contatto con gli uccelli selvatici. Chi non ha ancora denunciato il proprio bestiame all'ufficio veterinario e di controllo alimentare dovrebbe farlo immediatamente per evitare rischi per la salute.

Ma ci sono cambiamenti non solo nell’allevamento di pollame. Weimar ha grandi progetti anche per l'istruzione: cinque asili nido dovranno essere chiusi entro l'estate del 2026. Il consiglio comunale ha approvato questa decisione a larga maggioranza dopo che l'amministrazione statale ha ribaltato una decisione iniziale a causa di errori formali. Ci sono state obiezioni da parte di diversi quartieri come Gelmeroda e Tröbsdorf, ma la città resta fedele al suo piano. Le chiusure sono dovute al calo delle nascite, che alla fine porta a una riduzione di circa 500 posti negli asili nido.

Cultura della memoria a Weimar

Un altro momento clou a Weimar è la prossima settimana a tema “Cultura della memoria”, che si svolgerà dal 9 al 14 novembre. Organizzata dalla Società per lo Studio della Storia della Democrazia, questa settimana è organizzata in collaborazione con diversi partner. Un evento speciale avrà luogo il 12 novembre al Teatro Nazionale Tedesco. Lì avrà luogo il 5° Forum di Weimar per la cultura della memoria con la ricercatrice sull'immigrazione Naika Foroutan e la scrittrice Natasha A. Kelly. Il coronamento sarà lo spettacolo di danza “Moving Stolpersteine” il 14 novembre al Gaswerk. L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito, il che crea l'opportunità di partecipare attivamente.

Alla ricerca di sponsor familiari

Altrove sono coinvolti il ​​family office e i team dello spazio sociale a Weimar, alla ricerca di nuovi sponsor familiari. Questi sponsor possono sostenere le famiglie con bambini piccoli nella vita di tutti i giorni. Si prevede che gli sponsor trascorrano circa due ore a settimana con le famiglie e ricevano supporto professionale. Lunedì prossimo, a partire dalle ore 16:00, si svolgerà un corso di formazione introduttivo. alle 18:00 in Erfurter Straße 28. Chiunque sia interessato può registrarsi presso il Weimar Family Office per entrare a far parte di questo importante progetto e avere un'influenza positiva sulla vita delle famiglie.

Nel contesto internazionale, ci sono state recentemente informazioni sul Tempio di Manhattan, New York, che è stato chiuso il 2 marzo 2024 per importanti lavori di ristrutturazione che dovrebbero durare tre anni. I membri del Distretto dei templi sono incoraggiati a visitare templi alternativi durante questo periodo. Man mano che i lavori di ristrutturazione sono prossimi al completamento, verranno annunciate porte aperte al pubblico e nuove dedicazioni. Il tempio, situato in un ex edificio polifunzionale vicino al Lincoln Center, è stato progettato con una struttura insonorizzata e ha goduto di grande popolarità fin dalla sua apertura. Questi sviluppi dimostrano le attività e i piani ad ampio raggio per il tempio e la comunità.