Il corso di Trump garantisce il caos: l'inflazione degli Stati Uniti e l'aumento del dramma del mercato azionario!

Il corso di Trump garantisce il caos: l'inflazione degli Stati Uniti e l'aumento del dramma del mercato azionario!

USA - Donald Trump è di nuovo in carica dal gennaio 2025 e ha cambiato il corso degli Stati Uniti in questo breve periodo di tempo sia all'interno che alla politica estera. Questi gravi cambiamenti hanno innescato incertezza e preoccupazione tra la popolazione. Molti americani sentono una crescente delusione per l'aumento dei prezzi, nonostante la promessa iniziale di Trump di combattere l'inflazione. La rigida politica doganale di Trump in particolare è vista come un fattore che contribuisce all'inflazione, che aggrava le prospettive economiche già tese. L'inflazione negli Stati Uniti è del 2,9 per cento prima del cambio di governo, secondo

Di solito le nuove fasi iniziali politiche negli Stati Uniti sono associate ad un aumento degli scambi azionari. Ma sotto Trump c'è un drammatico calo del corso, che viene definito "Trump-Dump". Ciò illustra la situazione preoccupante nei mercati e fa dubitare a molti investitori la stabilità dell'economia americana. Allo stesso tempo, la politica estera di Trump, in particolare il suo corso filo-russo, garantisce indignazione e impicceltà negli Stati Uniti e in Europa, il che contribuisce a un clima internazionale teso.

sfide economiche della politica doganale di Trump

La politica doganale di Trump è sempre più criticata come un passo indietro nella politica commerciale del XIX secolo. Gli esperti avvertono che il potere d'acquisto degli americani potrebbe soffrire di queste condizioni. Un possibile aumento dei prezzi dei consumatori a un livello dal 3 al 4 percento non è solo considerato preoccupante, ma anche potenzialmente dannoso per la stabilità economica degli Stati Uniti.

Il presupposto di Trump che gli esportatori stranieri sarebbero costretti a ridurre i loro prezzi e quindi trasmettere le tariffe ai consumatori. Esempi storici mostrano che tali aspettative spesso non corrispondono alle condizioni reali. Ciò potrebbe comportare ulteriori violazioni degli accordi commerciali internazionali e minare la fiducia nei meccanismi di mercato.

La situazione attuale è considerata da molte aziende e imprenditori con scetticismo, in quanto sono preoccupati per il futuro sviluppo del commercio internazionale e della cooperazione economica. I segnali preoccupanti per l'economia e le reazioni alle strategie commerciali di Trump sono diventati un argomento centrale nella discussione pubblica.

La combinazione di prezzi in aumento e gli effetti negativi sugli scambi azionari potrebbe ulteriormente erodere il consenso all'amministrazione Trump tra la popolazione e avere gravi conseguenze per il futuro politico del presidente accidentale. Resta da vedere come questi sviluppi influenzeranno i prossimi mesi.

Details
OrtUSA
Quellen

Kommentare (0)