L'Ucraina fallisce a $ 665 milioni: cosa adesso?
L'Ucraina fallisce a $ 665 milioni: cosa adesso?
Ukraine - L'Ucraina deve affrontare un turno finanziario critico perché oggi, il 2 giugno 2025, non pagherà un pagamento dovuto di $ 665 milioni ai proprietari di obbligazioni legate al prodotto interno lordo (PIL). Ciò segna la prima perdita di pagamento dall'introduzione di queste obbligazioni specifiche nel 2015. Secondo , ovviamente, questa perdita di pagamento è il risultato di un declino significativo nell'economia ucraina, che è rimosso per circa il 3 % in circa il 30 percento. 2022.
La decisione di non effettuare il pagamento si riferisce alle obbligazioni con un valore totale di $ 3,2 miliardi che sono vincolati allo sviluppo economico nel 2023. Il Ministero delle finanze ucraini ha annunciato che le obbligazioni sono cercate per una ristrutturazione completa ed equa. Il rispetto degli obiettivi del debito all'interno del programma del Fondo monetario internazionale (FMI) e la parità di trattamento di tutti i creditori sono al vertice.
sfide economiche e piani di ristrutturazione
I negoziati ufficiali con le obbligazioni sono falliti alla fine di aprile e Yuriy Butsa, il principale negoziatore di debito ucraino, aveva già preparato gli investitori per una possibile perdita di pagamento all'inizio di maggio. Il ministro delle finanze Serhii Marchenko ha criticato la costruzione dei warrant del PIL come non più aggiornato. Questi titoli di stato speciali sono legati alla crescita economica e pagano solo quando il PIL supera i $ 125,4 miliardi e raggiunge la crescita annuale.
L'Ucraina deve pagare $ 600 milioni entro la fine di maggio per evitare una perdita di pagamento, il che non è più possibile. Secondo liga Di un inadempienza del pagamento potrebbe essere una perdita di fiducia tra gli investitori e le difficoltà nell'accettare nuovi prestiti, che potrebbero avere effetti a lungo termine sul sostegno finanziario da parte dei partner internazionali.
influenze del mercato e prospettive future
Nonostante le attuali sfide, si può vedere che l'economia ucraina ha avuto una leggera ripresa nel 2023 e nel 2024, ma il PIL rimane significativamente al di sotto del livello pre -War. Anche se l'Ucraina ha abbastanza risorse per adempiere ai propri obblighi di debito, le incertezze politiche ed economiche in corso sono un rischio. Gli sviluppi del mercato potrebbero comportare svalutazioni a breve termine nella valuta nazionale, Hrywnja, ma non è prevista una crisi sistemica del sistema finanziario.
Questi eventi rientrano in una grande discussione sui titoli di stato e sulla stabilità economica in Europa. La Germania pianifica enormi investimenti in difesa e infrastruttura, che porterà a un'espansione del suo debito pubblico, come riportato da
Gli attuali sviluppi in Ucraina illustrano la fragilità della situazione economica e la necessità di misure immediate ed efficaci per stabilizzare e ripristinare la fiducia tra gli investitori internazionali.
Details | |
---|---|
Ort | Ukraine |
Quellen |
Kommentare (0)