I sostenitori dei consumatori generano l'allarme: bambini nella trappola della dipendenza!
I sostenitori dei consumatori generano l'allarme: bambini nella trappola della dipendenza!
Deutschland - Nel mondo digitale di oggi, i bambini e gli adolescenti di età compresa tra 10 e 18 anni trascorrono in media 95 minuti al giorno con videogiochi sui loro smartphone. Un attuale studio della Federal Association of Consumer Centers (VZBV) ha ora lanciato l'allarme e ha preso di mira cinque famosi giochi di smartphone gratuiti: Fortnite, Roblox, Clash of Clans, Monopoly Go e Subway Surfers. Questi giochi generano entrate significative da acquisti in-app e in-game, che non solo possono portare a rischi finanziari e sanitari, ma è anche criticato come un inganno manipolativo. Loud kn-online.de È particolarmente ingiusto per i giovani utenti che spesso non controllano le loro spese.
Il VZBV sottolinea che gli utenti spesso non possono vedere chiaramente quanti soldi spendono effettivamente. "L'uso di tali trucchi non è solo opportunistico, ma può anche avere un effetto avvincente", ha affermato Sabrina Wagner di VZBV. Queste tecniche manipolative, note anche come "motivi oscuri", contengono offerte di acquisto non richieste, premi giornalieri per il progresso del gioco e persino prezzi velati che falsificano la percezione dei costi effettivi. Ciò è dimostrato da un'indagine da parte del Federal Consumer Center, che indica i metodi problematici degli sviluppatori di giochi.
reazioni degli sviluppatori di giochi
Il gioco dell'associazione industriale ha difeso gli acquisti in-app come una pratica comune che è ben compresa dai giocatori ed è legalmente ammissibile. Felix Falk, amministratore delegato del gioco, sottolinea, tuttavia, che i costi reali degli acquisti di gioco devono essere chiaramente visualizzati. Quattro dei cinque produttori di giochi criticati hanno già presentato un sollievo ingiuntivo, mentre contro Roblox è in sospeso un'ingiunzione a causa dell'uso della valuta virtuale "ROBUX". Epic Games ha reagito alle accuse e hanno rimosso gli annunci di sconto fuorvianti per V-Bucks a Fortnite.
Il problema non è solo un problema per i produttori. Gli acquisti di gioco rappresentano un'attività da miliardi di dollari in cui gli utenti spendono denaro reale per beni virtuali. Questo può essere particolarmente pericoloso per i bambini e gli adolescenti, poiché spesso non sono in grado di stimare le conseguenze dei loro acquisti. Il Centro di consumo raccomanda ai genitori di adottare misure preventive per evitare acquisti in-app, come la memorizzazione di password e il proibire i dati di pagamento sui dispositivi.
Vantaggi degli acquisti in-app e suggerimenti per evitare trappole di costo
L'uso di acquisti in-app può aumentare con breve divertimento e l'esperienza dell'utente, ma si basano anche sul rischio di innumerevoli piccoli acquisti. Sulla piattaforma di Centro consumer sono elencati per evitare le trappole di costo:
- Controlla prima di riprodurre se sono necessari acquisti di gioco.
- Proteggi i processi di acquisto con password o biometria.
- Non salvare alcun metodo di pagamento e utilizzare buoni prepagati.
- Ripristina gli acquisti su Android, disattiva gli acquisti in-app in iOS. Imposta
- Blocco di terza parte per evitare acquisti non autorizzati.
Il VZBV prevede inoltre di pubblicare un documento di posizione su Digital Earness Act al fine di richiedere misure più severe contro gli acquisti manipolativi in-app, poiché i servizi digitali del 2022 sono considerati inadeguati. Al fine di rendere i mondi di gioco digitale più equa e più trasparenti, è urgentemente necessaria una riforma, così come DetailsOrt Deutschland Quellen
Kommentare (0)