Wahlchaos in Messico: solo il 13 % vota sui giudici!

Wahlchaos in Messico: solo il 13 % vota sui giudici!

Mexiko, Mexiko - Domenica 2 giugno 2025, le elezioni si sono svolte in Messico per scegliere i giudici, celebrati dal presidente Claudia Sheinbaum come "successo". Tuttavia, le elezioni hanno portato a una bassa partecipazione allarmante solo del 13 % dei cittadini autorizzati a votare, il che solleva domande sulla legittimità della procedura. In questo voto, circa 880 posizioni del giudice federale, comprese alcune posizioni nella Corte Suprema, nonché centinaia di giudici e magistrati locali dovrebbero essere riempite. I rapporti di Al Jazera descrivono i seggi elettorali come "per lo più vuoti".

Un problema centrale che impedisce a molti elettori di prendere decisioni informate è la mancanza di trasparenza sull'affiliazione del partito dei candidati. Inoltre, ai candidati non è stato permesso di condurre una campagna elettorale completa. Ciò ha portato a una diffusa ignoranza tra gli elettori che desideravano ulteriori informazioni sui candidati.

riforma giudiziaria controversa

L'attuale elezione fa parte di una controversa riforma giudiziaria, che è stata avviata dall'ex presidente Andrés Manuel López Obrador ed è stata approvata in Parlamento poco prima del suo trasferimento di carica. Questa riforma, che prevede l'elezione diretta di tutti i giudici, è accompagnata da enormi proteste e scioperi degli ufficiali giudiziari, ma l'opposizione è rimasta senza notevole successo. I critici avvertono che la scelta dei giudici mette in pericolo la separazione dei poteri e che l'idoneità dei candidati potrebbe soffrire dell'influenza dei giochi di potere politico e penale.

L'accesso alla magistratura messicana rimane gravemente limitato da alta corruzione e inefficacia. Un sondaggio ha dimostrato che il 77 % dei messicani ritiene che i crimini siano stati puniti solo in caso di pressione politica o mediatica. Il processo di riforma è anche difficile per il fatto che almeno il 10 percento dei crimini viene visualizzato e solo una frazione di esso porta a convinzioni.

preoccupazioni per l'influenza

Le elezioni potrebbero essere influenzate dai gruppi criminali. Alcuni candidati sono sospettati di avere legami con i capi della droga o altre organizzazioni criminali, che rafforzano i timori di gruppi e analisti per i diritti umani. L'ambasciatore degli Stati Uniti in Messico, Ken Salazar, ha anche espresso forti critiche alla riforma descrivendoli come una minaccia per la democrazia del paese.

Si prevede che un secondo round di elezioni del giudice avrà luogo nel 2027 per fare un'altra selezione. In questa prima scelta, l'ordine degli elementi da scegliere è stato determinato da una lotteria casuale. La protesta contro la riforma e la scelta mostra che gran parte della popolazione è preoccupata per l'indipendenza e l'integrità del sistema giudiziario.

I risultati delle elezioni finali sono previsti nei prossimi giorni, ma tutto indica già un quadro piuttosto negativo per le elezioni del nuovo giudice.

Per ulteriori informazioni su questo argomento, leggi i rapporti da al Jazera , zdf e zeitung .

Details
OrtMexiko, Mexiko
Quellen

Kommentare (0)