Weltverband Boxing Force Test di genere: Khelif escluso!
Weltverband Boxing Force Test di genere: Khelif escluso!
Eindhoven, Niederlande - The Boxing Association World Boxing ha ora introdotto test obbligatori di genere per atleti maschi e femmine nelle sue competizioni. Questa misura ha lo scopo di garantire che tutti i partecipanti competino nelle stesse condizioni competitive e che sia garantita la sicurezza di tutti gli atleti. La ragione di questa decisione è stata la controversia, in particolare intorno al campione olimpico Imanane Khelif, che non dovrebbe prendere parte alla Eindhoven Box Cup dal 5 giugno al 10 giugno come parte di questo nuovo regolamento. Khelif deve prendere un genere genetico prima che possa competere negli eventi di boxe mondiale, che sottolinea il torto della discriminazione dovuta al genere.
La Federazione algerina di boxe e gli atleti sono ora responsabili della realizzazione dei test e della certificazione del genere cromosomico dei loro atleti. Tutti gli atleti di età superiore ai 18 anni sono obbligati a completare un test PCR per determinare la nascita della nascita e l'autorizzazione a competere. Questa procedura potrebbe essere eseguita utilizzando striscio nasale o orale, saliva o sangue. Il test identifica il gene SRY, che è caratteristico dell'esistenza del cromosoma Y e rappresenta quindi un marcatore biologico del genere. SUEEDDEUTSCHE. Khelif e Lin Yu-Ting da Taipeh dalla Coppa del Mondo 2023 dall'Associazione sconosciuta IBA. IBA aveva detto che entrambi i pugili non avevano soddisfatto i criteri di partecipazione e quindi avevano un vantaggio competitivo.
reazioni alle nuove regole
Le misure di boxe mondiale hanno già innescato ampie discussioni. Mentre il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha descritto l'esclusione di Khelif e Lin come una "decisione arbitraria senza una procedura adeguata", entrambi gli atleti sono stati infine ammessi alla partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi, dove sono stati in grado di vincere medaglie d'oro. Ciò non solo illustra la complessità dell'argomento, ma anche le sfide che derivano dai nuovi requisiti. Il capo del CIO Thomas Bach ha espresso il desiderio di mantenere la boxe nel programma olimpico, ma solo con un partner affidabile in termini di discussioni e piani per giochi futuri.
La storia dei controlli di genere nello sport è complessa ed è cambiata significativamente nel corso dei decenni. I primi test furono effettuati nelle competizioni internazionali nel 1946, con queste recensioni inizialmente includevano metodi invasivi. Negli ultimi anni ci sono stati una considerazione sempre più critica di queste pratiche, soprattutto dopo che varie associazioni hanno discusso contro gli alti costi e l'inefficacia di tali test. DetailsOrt Eindhoven, Niederlande Quellen
Kommentare (0)