Periodo di opportunità per l'uso dei dati a Meta termina oggi!

Periodo di opportunità per l'uso dei dati a Meta termina oggi!

Köln, Deutschland - Oggi, il 26 maggio 2025, la scadenza per gli utenti di Facebook e Instagram, che vorrebbe contraddire l'uso dei loro dati per migliorare l'intelligenza artificiale (AI) di Meta. Like Welt , plans Meta, personal data from users from these platforms to use, including their AI systems, Compreso Ottimizza la meta AI di Chatbot nel Messenger WhatsApp e modelli come Llama. Tuttavia, questa misura colpisce solo gli utenti adulti.

Un sondaggio mostra che il 76 percento degli utenti di Internet in Germania rifiuta l'uso dei propri dati sullo sviluppo dell'IA senza previo consenso. La società intende elaborare un gran numero di informazioni disponibili al pubblico, tra cui informazioni sul profilo, post, foto, commenti e reazioni. Sebbene il Centro di consumo NRW abbia cercato di fermare la formazione AI attraverso un'applicazione urgente, è stato respinto, il che aumenta le preoccupazioni su una possibile violazione della legge dell'UE. L'organizzazione per la protezione dei dati nessuna delle tue attività (NOYB) critica che Meta non raggiunge alcun consenso esplicito degli utenti, che contraddice le leggi sulla protezione dei dati.

procedura di obiezione e difficoltà

Gli utenti hanno la possibilità di obiettare specificamente a ciascun servizio. Le procedure devono essere gestite separatamente per Facebook e Instagram. Ad esempio, gli utenti devono aprire la pagina del proprio profilo per Facebook, accedere al menu e navigare nelle impostazioni per la direttiva sulla protezione dei dati al fine di compilare il loro modulo di obiezione. Questo può essere fatto anche tramite un Il processo funziona in modo simile a Instagram, in cui gli utenti possono raggiungere le impostazioni sulla pagina del loro profilo. Tuttavia, l'accessibilità del modulo di opposizione è stata criticata come difficile da gestire perché molti utenti non sanno dove cercare.

La scadenza per l'obiezione si è conclusa il 25 maggio 2025 e può essere prevenuto l'uso solo dei dati di questa data. I dati che sono stati precedentemente utilizzati non vengono presi in considerazione, il che aumenta ulteriormente le preoccupazioni degli utenti in termini di protezione dei dati. La possibilità di contraddire l'uso in seguito rimane, ma i dati già utilizzati sono elaborate irrevocabilmente.

AI e protezione dei dati: un'interazione complessa

L'uso dell'IA sta diventando sempre più importante nelle aziende per aumentare l'efficienza e ottimizzare i processi, come SRD Lawyers Notato. Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) è decisivo perché KIS spesso elabora i dati personali. La base giuridica per l'elaborazione dei dati deve essere chiaramente definita e la società deve garantire la trasparenza e la minimizzazione dei dati. In particolare, le caratteristiche del nuovo regolamento legale, la legge AI, che è entrata in vigore il 1 ° agosto 2024, sottolineano la necessità di mettere la protezione dei dati al centro dell'IA.

La definizione e il quadro giuridico dell'IA sono ampi e causano sempre discussioni. Le aziende devono garantire che l'uso dei dati per lo sviluppo delle loro soluzioni AI si basa su una delle basi legali come il consenso, l'uso basato su contratti o gli interessi legittimi. A questo punto, la gestione trasparente dei dati degli utenti è di fondamentale importanza per non perdere la fiducia degli utenti e prevenire le conseguenze legali.

Details
OrtKöln, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)