Wilders lascia la coalizione: l'ultimatum per la politica dei rifugiati fornisce il caos!

Wilders lascia la coalizione: l'ultimatum per la politica dei rifugiati fornisce il caos!

Niederlande - Geert Wilders, il presidente dell'olandese "Freedom Party" (PVV), ha annunciato oggi il ritiro del suo partito dalla coalizione a quattro partiti. Ciò è accaduto tramite "X" (precedentemente Twitter), dove dà le differenze immense nella politica migratoria come motivo principale. Con 37 seggi del governo su 88, il PVV era la forza più forte della coalizione, che includeva anche le parti VVD, NSC e BBB. Il primo ministro Dick Schoof, che è indipendente, guida questa coalizione, che ora ha fallito dopo quasi undici mesi senza aver risolto gravi problemi, come nel freno dei prezzi di noleggio o nel problema dell'azoto. Wilders aveva già indicato che il PVV avrebbe lasciato la coalizione se la maggior parte dei suoi piani di rifugiati non fosse stato accettato, e martedì c'è stata una conferma finale dell'uscita dopo averli pubblicati.

Le affermazioni di Wilders nel quadro della sua politica di asilo sono drastici. Chiede la designazione di tutti i rifugiati siriani entro sei mesi e chiede che i limiti vicini a tutti i richiedenti asilo. Vuole anche che l'esercito imponga queste misure. Altri punti includono una sosta all'apertura di nuovi centri di rifugiati e la sospensione di tutta la riunificazione della famiglia. I richiedenti asilo dovrebbero ricevere solo un soggiorno massimo di due settimane. Il ministro dell'asilo Marjolein Faber, fornito dal PVV, aveva già presentato piani che includevano una chiusura di confine e restrizioni alla riunificazione familiare, ma questi si sono imbattuti in una resistenza significativa all'interno della coalizione.

Instabilità della coalizione

La coalizione è stata caratterizzata dall'instabilità dall'inizio. Il NSC era scettico sulla lealtà costituzionale del PVV e vi erano sempre più critiche al ministro Faber, che era percepito come incompetente. Questi conflitti hanno contribuito all'escalation della situazione in cui Wilders ha presentato un piano di dieci punti sulla politica dell'asilo che milioni di olandesi si aspettavano. Tuttavia, i partner della coalizione erano scettici sulle sue richieste e sulle proposte, che erano scarsamente criticate come realizzate. Il Raad Van State ha anche scoperto che gli approcci di Faber non erano applicabili. Queste tensioni hanno portato a un ultimatum di Wilders, poco prima che si verifichino importanti consigli di coalizione.

futuro politico

Dopo l'alleanza fallita, non è chiaro come continui politicamente. Un governo di minoranza senza PVV è teoricamente possibile, ma è respinto dal più grande partito di opposizione. La probabilità di nuove elezioni è alta perché il PVV è alla pari con altre parti nelle attuali indagini. Mercoledì, il premier Dick Schoof dovrà commentare la situazione in parlamento, mentre la situazione politica dei Paesi Bassi rimane tesa.

Details
OrtNiederlande
Quellen

Kommentare (0)