Yad Vashem progetta un centro educativo in Germania: NRW in primo piano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Yad Vashem progetta un centro educativo sulla Shoah in Germania. Si attende ancora una decisione sulle sedi in Nord Reno-Westfalia, Baviera e Sassonia.

Yad Vashem plant ein Bildungszentrum zur Shoah in Deutschland. Entscheidung über Standorte in NRW, Bayern und Sachsen steht an.
Yad Vashem progetta un centro educativo sulla Shoah in Germania. Si attende ancora una decisione sulle sedi in Nord Reno-Westfalia, Baviera e Sassonia.

Yad Vashem progetta un centro educativo in Germania: NRW in primo piano!

Il memoriale dell'Olocausto Yad Vashem a Gerusalemme ha grandi progetti per la Germania: sarà costruito un centro educativo per commemorare la Shoah. L'istituzione lo ha recentemente annunciato e la decisione sulla posizione esatta verrà presa rapidamente. Nella prima metà di dicembre le delegazioni intendono visitare diverse località della Renania Settentrionale-Vestfalia, della Baviera e della Sassonia per portare avanti il ​​progetto. Generale ebreo riferisce che il presidente di Yad Vashem Dani Dayan sottolinea che il centro educativo deve diventare un'istituzione nazionale.

Un altro passo importante in questa direzione è stato l'incontro con una delegazione del parlamento regionale della Renania Settentrionale-Vestfalia, che recentemente ha effettuato una visita di solidarietà in Israele. Anche il capo della Cancelleria di Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia, Nathanael Liminski (CDU), si è recato in Israele, dove il primo ministro Hendrik Wüst ha firmato con Dayan un accordo sul proseguimento della cooperazione tra la Renania Settentrionale-Vestfalia e Yad Vashem. Ciò illustra l'impegno del Paese nel lavoro sulla memoria e nella lotta contro l'antisemitismo.

Istituzione del centro educativo

La commissaria antisemitismo Sylvia Löhrmann (Verdi) ha sottolineato la necessità che il centro educativo includa la popolazione e rappresenti tutta la Germania. La NRW ha il vantaggio di una rete esistente di luoghi della memoria e di scuole ebraiche. Abraham Lehrer, vicepresidente del Consiglio centrale degli ebrei, ha aggiunto che la posizione centrale e l'elevata popolazione del Nord Reno-Westfalia potrebbero essere cruciali per la fondazione dell'istituzione. Sarebbe la prima struttura di Yad Vashem al di fuori di Israele.

L'idea del memoriale in Germania esiste da quattro anni ed è sostenuta sia dal governo federale dell'Unione che dall'SPD nell'accordo di coalizione. L'attenzione si concentra sul confronto con il regno del crimine nazionalsocialista e con la singolarità della Shoah, in cui tra il 1941 e il 1945 furono assassinati circa sei milioni di ebrei, che corrispondono a circa due terzi della popolazione ebraica in Europa, come descrive Wikipedia.

Memoria e commemorazione

In questo contesto, il presidente del Parlamento regionale della NRW André Kuper ha recentemente deposto una corona di fiori per le vittime del nazionalsocialismo nella “Sala della memoria” e ha visitato il museo del centro commemorativo e di ricerca e il memoriale per i bambini uccisi dai nazisti. Durante la sua visita ha anche firmato il libro commemorativo mentre nella sala arde la luce eterna in memoria delle vittime dell'Olocausto.

Kuper ha incontrato giovedì sera anche il presidente israeliano Isaac Herzog per riaffermare la solidarietà della NRW nel conflitto con Hamas. Kuper era accompagnato da numerose personalità, tra cui Sylvia Löhrmann, Abraham Lehrer e Barbara Dauner-Lieb, che lavorano tutti per promuovere la memoria e l'educazione continua sull'Olocausto.

Una delle sfide centrali nel prossimo futuro sarà quella di approfondire la comprensione degli orrori dell’Olocausto e di sensibilizzare una nuova generazione su questi argomenti attraverso il centro progettato in Germania. È chiaro che esiste un notevole interesse sociale ad apprendere e riflettere di più sugli eventi della Seconda Guerra Mondiale e sugli inizi dell’Olocausto per evitare che tali crimini si ripetano in futuro.