Guerra doganale: la Cina limita le terre rare - cosa significa per la Germania?
Guerra doganale: la Cina limita le terre rare - cosa significa per la Germania?
Bayan Obo, Innere Mongolei, China - Le tensioni nel conflitto commerciale tra Stati Uniti e Cina si intensificano. Gli Stati Uniti continuano a fare affidamento su una strategia di maggiori tariffe per esercitare pressione sulla Cina. Allo stesso tempo, le autorità cinesi hanno preso rapide contromisure. Le ultime fasi includono i controlli di esportazione rafforzati per le terre rare che sono di fondamentale importanza per numerose tecnologie elevate. La Cina, che produce circa il 70% delle terre rare, che è ridotta in tutto il mondo, ha un monopolio fattuale in alcune aree, che influenza significativamente l'equilibrio geopolitico del potere. I rivenditori riportano un aumento degli ordini degli Stati Uniti, ma questo è accompagnato da preoccupazioni su possibili perdite nelle vendite in base alla politica doganale. Inoltre, l'Istituto per l'economia mondiale in Kiel stima che l'economia americana potrebbe diminuire dell'1,6% dovrebbe durare più a lungo.
Nella Mongolia interna, Bayan Obo, una delle più grandi aree minerarie per le terre rare. Anche la Germania è colpita perché ha importato circa i due terzi delle sue terre rare dalla Cina l'anno scorso. In base allo sfondo di questi interessi nazionali, gli Stati Uniti e la Cina hanno stipulato un accordo preliminare a maggio: le tariffe sui beni statunitensi in Cina sono state ridotte al 10% e merci cinesi negli Stati Uniti per 90 giorni. I negoziati tra le due nazioni sono programmati fino a metà agosto.
razza tecnologica
Un punto centrale di controversia nel conflitto commerciale è la regolamentazione dei chip ad alta tecnologia. Gli Stati Uniti stanno cercando di tagliare la Cina dagli ultimi semiconduttori, il che limita ulteriormente l'accesso alle tecnologie critiche. Queste misure politiche riflettono un interesse dedicato nel garantire il dominio tecnologico nell'economia globale, che rafforza ulteriormente le tensioni finanziarie e strategiche tra i due paesi.
implicazioni geopolitiche
I negoziati a margine del conflitto potrebbero essere rafforzati dall'influenza della Cina sulla Russia nel conflitto ucraino. Wang Huiyao, fondatore di un think tank, indica che la Cina potrebbe apparire come un intermediario, che sottolinea le capacità di negoziazione del paese in un ambiente geopoliticamente delicato. Sia gli Stati Uniti che la Cina devono affrontare la sfida di riconciliare gli interessi nazionali con le relazioni internazionali, mentre allo stesso tempo devono tenere d'occhio gli effetti economici delle loro misure.
Il conflitto commerciale tra le due nazioni rimane pertanto non solo un area economica, ma anche un'area geopolitica di tensione che potrebbe avere conseguenze di vasta riduzione per l'economia globale. Mentre i trader dei mercati internazionali osservano i cambiamenti e si adattano alle condizioni del quadro cambiato, resta da vedere come si svilupperà la situazione fino ad agosto. In ogni caso, si scopre che le dinamiche dell'economia globale sono sempre più modellate da decisioni politiche che vanno oltre il commercio a breve termine.
Details | |
---|---|
Ort | Bayan Obo, Innere Mongolei, China |
Quellen |
Kommentare (0)