Smart City di Duisburg: partecipazione dei cittadini per un futuro sostenibile!
Smart City di Duisburg: partecipazione dei cittadini per un futuro sostenibile!
Duisburg, Deutschland - a Duisburg è di nuovo tempo per una boccata d'aria fresca! La città è impegnata sul tema di Smart City e sta lavorando duramente su una versione rivista del piano generale, che opera con il nome sonoro "Masterplan 2.0". Questa iniziativa non dovrebbe solo far avanzare la digitalizzazione, ma anche concentrarsi sulle persone e sui loro bisogni. È già evidente che la partecipazione dei cittadini, che è stata fino alla fine di maggio, ha incontrato un interesse vivace, come municipalità 21 rapporti.
I cittadini hanno avuto l'opportunità di prendere parte a seminari interattivi e di contribuire con le loro opinioni in un sondaggio online. In particolare, i partecipanti hanno apportato valore a cambiamenti visibili e concreti nello spazio pubblico. Cosa non potrebbe essere meglio progettato in città? La lista dei desideri includeva il rafforzamento del traffico in bicicletta e l'espansione dei trasporti pubblici locali (trasporto pubblico). Inoltre, è stato proposto di controllare i concetti di traffico alternativi ed espandere ulteriormente l'infrastruttura digitale.
Sostenibilità e prevenzione delle crisi nel focus
Una preoccupazione centrale dei cittadini era anche la prevenzione delle crisi, perché gli eventi meteorologici estremi crescenti stanno diventando sempre più importanti. Gli argomenti di sostenibilità ecologica e sviluppo urbano resiliente sono stati altrettanto discussi ad alta voce, che apre la strada a una gestione più responsabile della tecnologia. Un vero guadagno per tutti è la "app di Mein Duisburg", emersa nel sondaggio dei cittadini come un importante elemento costitutivo. Il rilevatore dei difetti è stato anche considerato una misura ragionevole per rimediare rapidamente le lamentele, il che dimostra che l'amministrazione cittadina prende sul serio le preoccupazioni dei suoi cittadini.
I risultati della partecipazione dovrebbero ora fluire nell'ulteriore pianificazione dell'iniziativa Smart City in modo che Duisburg rimanga a prova di futuro e degna di essere vissuto. La città riceve ulteriore supporto dalla "Piattaforma di dialogo nazionale Smart Cities", che combina circa 70 esperti al fine di affrontare insieme le sfide della digitalizzazione. Il Ministero federale della vita, dello sviluppo urbano e dell'edificio è stato anche impegnato nell'argomento e sostiene città come Duisburg nella loro trasformazione digitale, come BMWSB Explause.
trasformazione digitale per tutti
The Smart City Charter, lanciato nel 2017, chiede una progettazione attiva di digitalizzazione nel senso di sviluppo urbano sostenibile. Non è solo pagato agli aspetti tecnologici, ma anche sociali ed economici. L'attenzione si concentra sulla creazione di una città resiliente in cui la sicurezza e l'autosufficienza regionale sono molto importanti. Questi obiettivi si adattano perfettamente al feedback dei cittadini che richiedono più trasparenza e partecipazione.
Duisburg mostra ancora una volta che la partecipazione dei cittadini è più di una parola vuota. Con il Master Plan 2.0, non solo la città deve essere ulteriormente sviluppata, ma anche la fiducia dei cittadini in politica deve essere rafforzata. Con tali iniziative, la città è sulla buona strada per promuovere non solo la digitalizzazione, ma anche per aumentare la qualità della vita per tutti. Vediamo cos'altro svilupperà, ma il corso è già pronto!
Details | |
---|---|
Ort | Duisburg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)