MittelStand nella crisi: ritiro dall'estero crescita in via di estinzione!
MittelStand nella crisi: ritiro dall'estero crescita in via di estinzione!
Österreich, Land - Uno sviluppo preoccupante è evidente nella classe media tedesca: molte aziende si ritirano sempre più da affari stranieri. Secondo zvw wartwart intorno a 880.000 da 080.000 a circa 880.000. di 3,8 milioni di società di medie dimensioni. Questo numero è sceso a 763.000 nel 2023. La percentuale di società di dimensioni medio -incrociato è scesa dal 23% al 20%. Questi valori sono al di sotto della media a lungo termine che è stata registrata prima della crisi della corona.
Le ragioni di questo ritiro sono complesse. L'economista capo del KFW Dirk Schumacher spiega che le condizioni del quadro deteriorato per il commercio estero svolgono un ruolo importante. In particolare, le tensioni geopolitiche, come i conflitti in Ucraina e in Medio Oriente, nonché la crescente concorrenza di esportazione dal carico cinese dell'esportabilità delle società tedesche. Inoltre, molte aziende di medie dimensioni hanno riscontrato che le condizioni di posizione in Germania sono sempre più difficili.
aspettative di vendita e attività commerciali
Un sondaggio speciale del KFW da gennaio 2025 mostra che il 21% delle società di medie dimensioni attive all'estero ha riferito nelle crescenti vendite internazionali nel 2024, mentre il 25% delle vendite in calo è stata registrata. Per i prossimi anni verrà mostrato una prospettiva mista: il 38% delle aziende prevede una crescita moderata all'estero, mentre il 20% del calo leggermente e l'8% si aspetta addirittura vendite estere in calo.
Il declino delle società di medie dimensioni tedesche attive all'estero ha anche un impatto sulle cifre chiave economiche. Il totale all'estero delle classi medie tedesche è leggermente sceso a 698 miliardi di euro. In media, le società che sono ancora attive all'estero hanno generato il 29% delle vendite totali al di fuori della Germania. Ciò rappresenta un aumento del 2% rispetto all'anno precedente, sebbene le vendite straniere assolute siano diminuite dello 0,4% in totale.
mercati e rischi importanti
I mercati di vendita più importanti per le società tedesche nel 2023 erano Austria, Svizzera, paesi di Benelux e Francia. Alla luce della situazione geopolitica, la classe media tedesca si vede con nuove sfide. Il 16% delle società di medie dimensioni ha rapporti commerciali con gli Stati Uniti, con il 34% della paura delle conseguenze negative dell'attuale politica commerciale statunitense. La Brexit ha anche portato a un calo delle esportazioni in Gran Bretagna, mentre solo l'1% delle società esportate in Russia.
I dati si basano sul KFW MittelStandspanel e sul sondaggio speciale sugli affari esteri. Come onvista , questi sviluppamenti sono attualmente sfidando con il business di medio-tedesco. Un'analisi dettagliata delle sfide geopolitiche e i loro effetti sul modello economico tedesco offre lo studio di iFO
Details | |
---|---|
Ort | Österreich, Land |
Quellen |
Kommentare (0)