Cologne in the Turmyil: Revisione contro la penalità di libertà vigilata nello scandalo Cum-Ex!

Cologne in the Turmyil: Revisione contro la penalità di libertà vigilata nello scandalo Cum-Ex!

Köln, Deutschland - Nella spettacolare frode fiscale CUM-Ex, la revisione del procuratore pubblico di Colonia ha annunciato contro l'attuale sentenza nella procedura contro l'ex avvocato Kai-Uwe Steck. Steck è stato condannato dal tribunale distrettuale di Bonn per una pena sospesa di un anno e dieci mesi e una multa di 23,6 milioni di euro. Ha già pagato 11 milioni di euro di questa somma. Questi passaggi legali sono legati a una frode che ha avuto luogo dal 2007 al 2011 e ha causato danni fiscali di 428 milioni di euro. Lo scandalo CUM-Ex è uno dei più grandi casi penali finanziari in Europa, con perdite stimate per le autorità fiscali nell'area di miliardi di dollari a due cifre, per cui il danno totale in Europa è stimato in oltre 150 miliardi di euro.

Steck ha svolto un ruolo centrale nel cum-exskandal ed è diventato il principale testimone dell'accusa nel 2016. Le sue dichiarazioni hanno portato all'elaborazione e alla punizione di numerosi partecipanti. Il suo ex studio legale Hanno Berger è stato condannato a una pena di otto anni nel 2022 ed è quindi in prigione. Mentre il pubblico ministero inizialmente chiedeva una pena detentiva di tre anni e otto mesi, la difesa fu sollevata dalla pena sospesa.

revisione dell'ufficio del pubblico ministero

Il pubblico ministero di Colonia vede una grave deviazione tra il giudizio e l'accusa originale. Pertanto, gli investigatori chiedono un esame approfondito delle ragioni della sentenza. Anne Brorhilker, la principale investigatore nello scandalo Cum-Ex, ha criticato le banche e i loro avvocati perché hanno gravemente ostacolato le indagini. È fuggita dal servizio giudiziario alla fine di maggio 2024 ed è ora amministratore delegato del movimento Financial Wende dei cittadini, dove lavora contro il crimine finanziario.

Il complesso CUM-EX consente agli attori finanziari di rimborsare le imposte sulle plusvalenze che non sono mai state pagate più volte rinviando le azioni intorno alla data del dividendo. L'elaborazione dello scandalo è lungi dall'essere chiusa. Nonostante il successo di Brorhilker, ha incontrato una massiccia resistenza e mancanza di sostegno all'interno della magistratura e della politica. Nel 1999 c'erano informazioni iniziali sul business problematico, ma il Ministero delle finanze federale non ha adottato alcuna misure, ma ha legalizzato le transazioni CUM-EX assumendo una proposta legislativa da parte dell'associazione bancaria.

L'influenza di Warburg-Bank

Un altro elemento centrale dello scandalo è Hamburger Warburg Bank, che era fortemente coinvolto nei cum-ex-deals. Nel 2016, l'ufficio fiscale ha richiesto 47 milioni di euro dalla banca. L'allora sindaco di Amburgo, Olaf Scholz, incontrò i membri del consiglio bancario per prevenire il rimborso. Non è chiaro cosa sia successo ai 43 milioni di euro dell'ex boss della banca di Warburg dopo che il suo processo penale è stato sospeso.

L'entanglement e la portata dei CAUP CUM-EX mostrano le sfide nel controllo dei combattenti. La politica e la magistratura tedesca continuano ad affrontare il compito di esaminare in modo completo lo sfondo di questo scandalo e assumere i responsabili della contabilità. Come ha sottolineato Anne Brorhilker, tali pratiche devono essere prese in modo decisivo per evitare i danni finanziari allo stato in futuro.

For more information on this topic, you can report the reports from ZVW , e zdf Consultare

Details
OrtKöln, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)