Frankfurt (Oder) manca miliardi di investimenti per Chipfabrik!
Frankfurt (Oder) manca miliardi di investimenti per Chipfabrik!
Frankfurt (Oder), Deutschland - Oggi, un evento importante ha raggiunto la situazione delle notizie a Francoforte (Oder). Come rbb , la società di memoria ferroelettrica (FMC) non sarà incorporata in città. Invece, la società ha deciso di attuare il suo progetto, che pesa quattro miliardi di euro a Magdeburgo. Il sindaco Claus Junghanns (CDU) ha confermato la decisione il 18 luglio 2025.
Gli investimenti pianificati da FMC non avrebbero solo potenziato l'economia regionale a Francoforte, ma avrebbero anche potuto rafforzare in modo significativo le capacità nel settore dei semiconduttori. Con il finanziamento statale richiesto di 1,3 miliardi di euro, i negoziati attorno al lavoro avevano una base importante, ma a quanto pare i fattori di posizione non erano abbastanza convincenti.
prospettiva storica e sfide attuali
Francoforte (Oder) è stata un'importante sede a semiconduttore durante il periodo della DDR, ma alla fine del turno, la città ha perso molta rilevanza industriale. In passato ci sono stati alcuni insediamenti promettenti, come l'industria solare, che fallì dopo il boom iniziale. Queste battute d'arresto mettono un'ombra sullo sviluppo economico della città.
La decisione di FMC di attuare il pieno potenziale della microelettronica in altre città illustra anche l'importanza strategica del settore in Europa. Il Ministro federale di economia afferma che il rafforzamento della produzione europea è essenziale per molti industriali, in particolare per i settori del settore dei settori. L'area geopolitica di tensione e restrizioni commerciali rende le capacità di produzione locali essenziali.
Il futuro dell'industria dei semiconduttori
Brandenburg prevede di sviluppare un'area industriale di 46 ettari sull'autostrada federale 12 al fine di rafforzare la posizione nell'ambiente competitivo. Il paese sosterrà lo sviluppo con 13 milioni di euro e l'approvvigionamento idrico per il progetto previsto è già garantita. Inoltre, i parchi eolici e solari nell'area garantiscono un approvvigionamento energetico sostenibile.
Nonostante la delusione per l'accordo perso con FMC, i fattori di posizione a Francoforte (o) potrebbero attirare nuovi investitori in futuro. Il Leibniz Institute for Innovative Microelectronics (IHP) rappresenta un ulteriore punto in più perché funge da centro di ricerca riconosciuto. La città può ora imparare da questa situazione e adottare misure per migliorare le sue opportunità di investimento.
Nel complesso, va notato che il mercato per i semiconduttori in Europa, nonostante le sfide, è ancora molto popolare. La domanda nel settore industriale, specialmente nella costruzione automobilistica, sarà probabilmente il doppio entro il 2030, il che rende ancora più urgente l'espansione necessaria delle capacità di produzione. Pertanto, lo sviluppo di una posizione forte a Francoforte (Oder) è di particolare importanza.
Details | |
---|---|
Ort | Frankfurt (Oder), Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)