Visualizza indietro: pietre miliari della politica nucleare e sicurezza delle radiazioni

Visualizza indietro: pietre miliari della politica nucleare e sicurezza delle radiazioni

Wien, Österreich - Il 2 giugno 2025, sarà aperta la mostra "Living With Radiation", che presenta i risultati di un progetto di ricerca completo della Friedrich Alexander University Erlangen-Nuremberg (FAU). Sotto la direzione del Prof. Dr. Maria Rentetzi esamina le pietre miliari centrali del progetto della politica nucleare e della sicurezza delle radiazioni. La FAU ha ricevuto finanziamenti di due milioni di euro dall'European Research Council (ERC). La mostra si svolgerà dal 12 giugno al 31 agosto al Siemens Med Museum.

L'importanza della protezione delle radiazioni è aumentata significativamente nel tempo, soprattutto dopo che la tossicità delle radiazioni radioattive in medicina, ricerca e industria è stata riconosciuta. Negli anni '60 furono sviluppate le basi legali per la protezione da radiazioni dopo incidenti nucleari, come l'incidente catastrofico a Chernobyl. La mostra illumina il modo in cui gli sviluppi sociali e politici si basavano su questo progresso.

Ruolo dell'Autorità internazionale per l'energia nucleare

Un attore centrale nello sviluppo delle linee guida per la protezione delle radiazioni è il internazionale Aviazione atomica (IAEA) , che è stata fondata nel 1957. La loro fondazione era una reazione alla necessità di garantire l'uso pacifico e il controllo del nucleare. Questa autorità, che è emersa da una collaborazione tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica, persegue l'obiettivo di promuovere le applicazioni dell'energia nucleare per la pace, la salute e la prosperità e allo stesso tempo impedire l'uso militare.

L'AIEA ha una lunga storia di cooperazione che si estende agli inizi della tecnologia nucleare. Già nel 1925, i primi standard di protezione delle radiazioni furono decisi in una conferenza internazionale di radiologia. Da allora, l'agenzia ha continuamente ampliato il suo ruolo nel determinare gli standard di sicurezza globali e conduce regolarmente rapporti sugli sviluppi dell'energia atomica nell'assemblea generale delle Nazioni Unite.

pietre miliari storiche

L'AIEA, con la sua sede a Vienna, ha dato un contributo significativo alla sicurezza e alla promozione delle tecnologie nucleari da quando è stata fondata. Soprattutto dopo l'attentato atomico su Hiroshima e Nagasaki, è diventata evidente la necessità di conversazioni diplomatiche per la standardizzazione delle linee guida protettive. L'AIEA mantiene anche uffici regionali a New York, Ginevra, Toronto e Tokyo e organizza programmi internazionali che supportano, ad esempio l'applicazione della tecnologia nucleare in medicina e agricoltura.

La mostra "Living With Radiation" risponderà anche al ruolo degli scienziati in questo settore e quindi creerà una consapevolezza sociale dell'argomento. Come scoprono Rentetzi e il suo team, un approccio globale alla protezione delle radiazioni non è solo una sfida tecnica, ma richiede anche una profonda comprensione dei contesti e degli sviluppi sociali.

L'iaeo ha registrato numerosi successi, tra cui il mantenimento del premio Nobel per la pace nel 2005. Tuttavia, vi sono anche critiche al suo sostegno all'uso civile dell'energia nucleare, nonostante la rigida sorveglianza dell'uso militare. Un elemento del tuo lavoro è la reazione speciale e le reti di supporto che vengono attivate in caso di emergenze nucleari per fornire un aiuto rapido ed esperto.

La mostra non solo presenterà una significativa conoscenza scientifica, ma esaminerà anche le complesse dimensioni sociali, politiche e storiche della politica nucleare.

Details
OrtWien, Österreich
Quellen

Kommentare (0)